26-11-2022
AVVENTO TEMPO DI...attesa, si diceva una volta.
Ora non si attende più nulla. Si vive più o meno contenti, cioè ci facciamo andar bene le cose, ripiegati su se stessi. Non c′è più un clima di attesa, di ricerca di cambiamento nella nostra valle. Si accampano diritti; si ricerca il proprio comodo e l′affermazione del proprio punto di vista; si cerca di realizzare le proprie iniziative o idee ma un sincero e disponibile desiderio di attesa è scomparso. Ci ricordiamo, noi adulti, come da bambini o da giovani si attendeva qualcosa? I bambini ancora sono fatti cosi: attendono. Ma già da adolescenti e giovani vedo che si attende solo il momento di poter lasciare la valle, almeno per tanti è così; e per gli altri si attende il venerdì e il sabato sera per divertirsi (ed è inutile ricordare come si vive questo divertimento...).
Nel 2019 un gruppo musicale italiano, i Boomdabash cantavano: Ti aspetterò Perché sei tu che porti il sole; E non c′è niente al mondo di migliore; Di te, nemmeno vincere un milione Ti giuro che l′attesa aumenta il desiderio; è un conto alla rovescia col tempo a rilento;
Ma già l′attesa è fantastica.
Come mai dei giovani hanno espresso in musica un aspetto che noi adulti quasi abbiamo perso? Perché il cuore dell′uomo è fatto anche di attesa! Non si può cancellare come Dio ci ha fatti: in attesa della Sua venuta, dell′incontro con Lui.
Tutte le cose belle che la canzone narra sono proprio il segno di questo incontro con Dio che si fa bambino a Betlemme e che il Natale ci ricorda ogni anno. Dio si è fatto uomo per incontrarci, per colmare l′attesa del nostro cuore.
Invece di riempirlo di surrogati che ci lasciano più vuoti e delusi di prima, apriamo con fiducia il nostro cuore all′incontro con Cristo che viene!
Agli adulti chiedo proprio di ritrovare il cuore da bambino, capaci di attesa e di stupore quando l′attesa è colmata. Il cuore del bambino che sprizza di gioia per questo!
Si è adulti quando si conserva la capacità di stupirsi, anzi si insegue lo stupore e così si sconfigge quel triste e amaro cinismo con cui la maggior parte di noi vive senza aspettarsi nulla. Al massimo si dice speriamo non succede nulla di grave.
Davanti al presepe, pregando in famiglia insieme a figli o nipoti, viviamo queste settimane di Avvento nell′attesa della venuta di Gesù; cerchiamolo nella nostra vita; stupirsi dell′incontro con Lui per trasmettere con gioia contagiosa questo avvenimento.

COMUNICAZIONE PER IL CATECHISMO
Don Marco inizierà incontri preparatori per introdurre al servizio di catechista grazie alla disponibilità di alcuni di voi. Altri genitori o adulti della nostra comunità potranno aggiungersi. Perciò chi è intenzionato si metta in contatto con don Marco.

INIZIO CATECHISMO
Per tutti, dalla 1 elementare.
Sabato 26 novembre in chiesa a Campodolcino alle ore 17.15.
Proseguiremo con il sabati di avvento (3 e 17 dicembre a Madesimo; 10 dicembre a Campodolcino) nelle chiese parrocchiali alle 17.15. Seguirà informazione per i prossimi incontri di catechismo dei vari gruppi.

AVVENTO
Domenica 27 novembre inizieremo il tempo di Avvento. Durante le quattro settimane siamo invitati a preparare il Natale con la preghiera in famiglia; l′allestimento del presepio; la partecipazione ai 4 sabati di Avvento e, nella prossimità del Natale, alla novena.

GIORNATA DEL SEMINARIO
Domenica 4 dicembre pregheremo per i seminaristi che si preparano al sacerdozio e raccoglieremo le offerte a sostegno del seminario diocesano.

- Anniversari matrimonio a Campodolcino: sabato 3 dicembre alla Messa delle 18.00. Le coppie di Campodolcino e Fraciscio che desiderano ringraziare il Signore diano il proprio nominativo a don Marco. Alcune coppie hanno già dato l′adesione.
- Nelle chiese sono disponibili le schede di iscrizione al catechismo. Vanno compilate e consegnate a don Marco. Per l′iscrizione dei bambini di 1 elementare occorre che i genitori non ancora conosciuti da don Marco e don Adelin, sono pregati di rivolgersi ai sacerdoti.
- Con sabato 26 è stata sospesa la S. Messa alle ore 18.00 a Isola.
- Sabato 3 dicembre, Campodolcino battesimo di Aurora Vanoli
- Madesimo dall′8 dicembre a domenica 8 gennaio S. Messa domenicale e festiva alle ore 7.00