11-12-2022
San Luigi Guanella l′artista della carità
Madesimo - sabato 7 gennaio ore 20.30
Solamente l′uomo caritatevole può pensare all′avvenire con mente serena e cuore tranquillo (San L. Guanella)

Presso la chiesa parrocchiale di Madesimo, si terrà una serata, un evento, un Monologo Sacro per riassaporare la spiritualità di San Luigi Guanella; il gusto di un santo che ha lasciato un segno profondo nel mondo, partendo da un amore per la terra delle origini.
Matteo Locatelli utilizzerà le sue competenze di psicologo, attore, studioso, appassionato di arte, scienza e spiritualità per incontrare il carisma, i talenti e la vitalità interiore di questo prezioso sacerdote comasco.
Il monologo punta ad evidenziare la luce sempre presente della santità, attraverso un linguaggio interdisciplinare che attualizza le particolari sfumature e i tratti più belli e divertenti di San Luigi.
La scelta del titolo: SAN LUIGI GUANELLA ARTISTA DELLA CARITÁ, porta in sè il ruolo generativo e creativo dell′opera Guanelliana. L′artista è sempre a contatto con la sua fantasia, è connesso al bambino interiore, ed è anche artigiano nel servire, nel dare una forma tangibile al suo pensiero.
Con filmati, musiche e letture, il monologo accompagna il pubblico in una meditazione inedita, originale in cui risplende il diamante della Disciplina Interiore la disciplina cristiana, la quale non è propriamente un dovere nella vita dell′uomo, ma un potere. Si, un potere, perché quando è praticata nella consapevolezza spalanca le porte allo Spirito, al potenziale latente dell′essere umano, la parte migliore di ciò che siamo.
Essere liberi di servire è un Lavoro Artistico che coinvolge corpo, emozioni e mente. Questo Lavoro inizia proprio dal Bene-dire chi siamo lì dove ci troviamo, il Luogo in cui il divino ci ha messi, non per rinchiuderci in noi, ma per permetterci di crescere, espanderci, evolvere.

DURATA: atto unico di 1h circa.