24-12-2022
News dalla parrocchia 24-12
Settimanale
Proprio nei giorni in cui celebriamo la nascita di Gesù e l′origine della nostra fede, che vive un momento di profonda crisi, propongo una riflessione, in due parti, per ridestare ed aiutarci nel viverla. É di un mio confratello guanelliano.

LA MIA FEDE (I parte)
Un rapporto di fede con Dio non può essere originato da una lettura della propria esperienza di vita nella quale sentire il bisogno di Dio, della sua grazia, del suo perdono. Questi sono presupposti ed elementi positivi del rapporto, ma non esaustivi della fede.
La fede è relazione con Dio che nasce prima di tutto dalla lettura della presenza di Dio nella mia vita che mi provoca, ridesta la mia attenzione e mi fa dono di una presenza che mi trasmette misericordia, amore, attenzione alla mia persona: percepisco che Dio è interessato a me.
La fede è celebrativa della iniziativa di Dio, del suo desiderio di salvezza per me, della tenacia del suo amore paziente con me: è un Dio fedele al suo stile incarnazionista.
Se sono distratto su questa dinamica di fede o ci credo poco, il rapporto con Dio è puramente formale.
La fede è una esperienza che mi è data in modo puramente gratuito: non ci sono meriti di mezzo da parte mia. È una esperienza che devo custodire gelosamente e trattare con estrema delicatezza. Non è farina del mio sacco.
Cosa viene a fare Dio nella mia vita e in che modo si presenta? Dio vuole dare una connotazione di divinità alla persona umana: vuole rendere l′uomo figlio di Dio.
Per questo il Padre ha inviato Gesù Cristo [il Natale e il suo significato]: Dio voleva la certezza che il dono di amore all′uomo fosse certo, concreto, pieno e ciò potesse avvenire anche a rischio della croce.
La morte in croce di Gesù è l′espressione massima dell′amore di Dio per l′uomo.

CALENDARIO INCONTRI GRUPPI DI CATECHISMO
- 1 elementare: prossimi incontri durante la Quaresima
- Per i gruppi di 2, 3 e 4 elementare: si attende la decisione dei genitori per definire il giorno e l′ora dell′incontro.
- 5 elementare: sabato ore 17.00 con la partecipazione alla S. Messa. Campodolcino in casa parrocchiale. Inizio sabato 14 gennaio.
- 1 media: martedì ore 15.00 (alternando gli incontri a Madesimo, oratorio; Campodolcino casa parrocchiale). Inizio martedì 10 gennaio a Campodolcino.
Invito i genitori, che lo desiderano, ad iscrivere i figli al catechismo.

RESOCONTO LAVORI SAGRATO DELLA CHIESA DI CAMPODOLCINO
Da qualche anno si notava che la pavimentazione del sagrato della chiesa parrocchiale si trovava in condizione di dissesto, rendendo lo stesso non pienamente fruibile e non confacente al decoro dell′edificio religioso. Inoltre si temeva per la sicurezza dei pedoni tanto da transennare ed escludere dal passaggio una parte dello stesso. Perciò il consiglio affari economici ha deliberato il suo rifacimento nella porzione del viale centrale d′accesso. Sempre tramite alcuni consiglieri, che doverosamente ringrazio per disponibilità e competenza nel seguire questa parte del lavoro, sono state interpellate due ditte: SISTAR di Villa di Tirano e APPIA ANTICA di Mornico al Serio. Ritenute entrambe qualificate, il consiglio ha optato per la seconda valutando il rapporto qualità - costi. Il concorso di un nutrito gruppo di volontari e dei mezzi e operatori delle ditte Ghelfi srl e Della Morte Gregorio Alfio di Campodolcino, ha permesso la rimozione della vecchia pavimentazione senza oneri per la comunità parrocchiale con un notevole risparmio. Questa disponibilità mi ha favorevolmente stupito vedendo la loro passione per il bene comune.
Il costo totale dell′opera è stato di 21.161,60 che, grazie al contributo del Comune di Campodolcino di 9.000 prelevato dall8% degli oneri di urbanizzazione e ad offerte sia di fedeli di Campodolcino come di villeggianti, è già stato saldato.
Il risultato credo sia apprezzabile dando anche un senso di duratura.

LAVORI A ISOLA E PIANAZZO
Don Giovanni che aveva fatto molto per queste due comunità ci ha lasciato qualche lavoro da completare. In particolare stiamo affrontando il rifacimento dei corpi illuminanti del campanile della chiesa di Isola e il miglioramento dell′accoglienza nella casa parrocchiale di Pianazzo. Abbiamo già interpellato le ditte per lo svolgimento e richiesto al comune di Madesimo il contributo dall8% degli oneri di urbanizzazione. Questi vengono distribuiti alternando le tre comunità del comune di Madesimo. Quest′anno i destinatari saranno per Isola e Pianazzo. Inoltre in Pianazzo è stata sostituita la vecchia caldaia della casa parrocchiale e ad Isola si rende necessaria un′importante riparazione sempre della caldaia della casa parrocchiale. In questo caso le offerte dei fedeli permetteranno il saldo di questi lavori.
Restano da effettuare i rifacimenti dei sagrati delle chiese di Isola e Pianazzo. Ma sono fiducioso che potremo completare anche queste opere.

LINO ZANI
Incontro con l′autore del libro su Papa Giovanni Paolo II
"Era santo, era uomo"
Maestro di sci del santo Papa ci racconta il suo incontro con Papa Wojtyla sull′Adamello.
Madesimo 3 gennaio ore 17.30 Sala Carducci

- Sinodo diocesiano: chi fosse interessato a ricevere una copia del Libro del Sinodo si rivolga a don Marco.
- Il settimanale della diocesi: è iniziata la campagna abbonamenti. Alcune copie sono a disposizione gratuitamente nelle chiese. E il giornale della nostra diocesi e siamo invitati a leggerlo per formarci una cultura cristiana e condividere la vita delle altre parrocchie.
- Ospitalità: nelle strutture parrocchiali in questo periodo natalizio accogliamo: un gruppo di famiglie ucraine con il loro sacerdote; un sacerdote per un periodo di cura e riposo; un gruppo di ragazzi della casa guanelliana di Novara; diversi gruppi oratoriani
- Campodolcino 6 gennaio ore 15.00: preghiera in chiesa e a seguire in oratorio TOMBOLATA

Quest′anno vi dobbiamo proprio dire
BUON NATALE per il Natale di Gesù Cristo