28-01-2023
News dalla parrocchia 29-1-23
IN PREPARAZIONE ALLA VISITA DEL PAPA IN CONGO
Il 31 gennaio Papa Francesco inizierà il suo viaggio in Congo. Ho chiesto a don Adelin di aiutarci a capire alcuni aspetti di questo importante avvenimento per il suo paese.
Cosa si aspetta il Congo dalla visita del Papa Francesco? La Repubblica Democratica del Congo ha una popolazione di circa 95 milioni e comprende più di 200 etnie. Il paese è in una situazione sociale difficile. Ai confini con il Rwanda e il Burundi, gruppi armati di ribelli conducono guerre da più di 26 anni. Questi gruppi spesso sostenuti dai potenti del mondo, sfruttano i minerali, soprattutto il coltan [quello usato per i circuiti dei nostri cellulari]. I bambini e anche gli adulti sono costretti dai ribelli a prestare servizio nelle miniere. La zona è sotto il controllo dei ribelli e si trasforma in una giungla. Uno dei minerali strategici è infatti il coltan. Questo minerale è molto ricercato nel mondo per la fabbricazione di telefoni cellulari, computer, batterie, ecc. Nella Repubblica Democratica del Congo il coltan è sfruttato nella provincia di Tanganyika, Nord Kivu, Sud Kivu, Ituri, ecc. Ovunque nella Repubblica Democratica del Congo dove viene sfruttato, c′è la guerra. E quindi un minerale sanguinario. Il commercio di questo minerale nelle zone di conflitto avviene clandestinamente. Purtroppo non ci rendiamo conto che nei nostri telefoni cellulari c′è il sangue di bambini poveri e innocenti resi schiavi nelle miniere. Di fronte a questa situazione c′è un grande silenzio, una mancanza di serio impegno da parte delle organizzazioni per la pace. La gente attende il Papa Francesco, come occasione per esprimere ad alta voce ciò che il mondo non vuole esprimere sullo sfruttamento dei minerali in Congo. Ci auguriamo che la visita di Papa Francesco possa riconciliare tutto il popolo congolese e incoraggiare a prendere coscienza del nemico che è ormai alla porta. Infine, il popolo Congolese si augura anche un miglioramento della vita sociale. (don Adelin)
Ringrazio don Adelin che in poche righe ci ha posto di fronte al dramma del suo paese, in particolare dei bambini e ragazzi costretti, per le nostre comodità, a lavorare in condizioni disumane. Rendersi conto di ciò che succede e che viene volutamente taciuto è sempre un dono e un rispetto per la verità. Accompagniamo il Papa in questo difficile viaggio perchè la sua parola e la sua presenza si scontreranno inevitabilmente con gli interessi delle potenze economiche, finanziarie ed anche politiche di questo nostro povero mondo.

VEGLIA INTERVICARIALE IN PREPARAZIONE ALLA GIORNATA DELLA VITA
Da diversi decenni la nostra valle si raccoglie per la Veglia della vita il sabato che precede la giornata per la vita. E un momento particolarmente intenso e vissuto.
Preparato dal Centro aiuto alla vita di Chiavenna, ci permette con la preghiera e la riflessione di riscoprire continuamente il dono della vita.
Questa giornata nacque nel periodo del referendum sull′aborto e aveva uno scopo preciso: farci capire che l′aborto non era una soluzione.
Oggi questa giornata assume significati molteplici in quanto abbiamo compreso che la vita viene trattata come un possesso e non come un dono; che la vita viene ridotta in schiavitù; che la vita va rispettata in tutti i suoi momenti la cultura dominante invece riduce la vita e a fatica ne apprezziamo il valore, specialmente quando essa mostra gli aspetti più dolorosi. Partecipare alla veglia ci aiuta a riaffermare il valore della vita e a viverla intensamente in ogni situazione.

LIBRO SINODALE
Sono disponibili copie del testo conclusivo del Sinodo della Chiesa di Como.
Chi fosse interessato a ricevere una copia, si rivolga a don Marco.

- 2 febbraio: festa della presentazione di Gesù al tempio e giornata della vita consacrata e detta della Candelora. Alle Messe di Campodolcino e Madesimo benedizione delle candele che si potranno portare a casa.
- 3 febbraio: San Biagio come tradizione al termine delle Messe benedizione della gola.
- 4 febbraio: Veglia per la vita. In preparazione alla Giornata della vita, alle ore 21 nella chiesa di Prata verrà proposta la veglia per la vita. Partecipiamo insieme. Ci troviamo alle 20.15 sul sagrato della chiesa di Campodolcino.
- Sabato 4 febbraio: giochi in oratorio a Campodolcino dalle ore 14.30
- Anticipiamo che quest′anno faremo insieme il Carnevale. Domenica 19 febbraio nel pomeriggio sfilata in maschera per il paese e poi giochi e merenda in oratorio.