15-02-2023
News dalla parrocchia 12-2-2023
Settimanale
A PROPOSITO DI...SANREMO
Anche Sanremo ci offre qualche perla che val la pena far brillare. Una giovane donna mi ha fatto notare una canzone in concorso Supereroi che tratta il classico tema dell′amore e del bene che ne deriva per la vita. Un tema che un pò è tipico della canzone italiana a Sanremo (a parte le inevitabili cadute di stile, di superficialità o di ideologia a cui Sanremo si presta colpevolmente). E l′affiorare in toni romantici e a volte sofferti, del desiderio di felicità che trova il suo compimento nell′amore. Interessante che non venga meno: il nostro cuore continua a desiderare il bene e il bello.
Siamo angeli con un′ala soltanto, riusciremo a volare solo restando l′uno accanto all′altra canta Mr. Rain. Immagine poetica e molto esplicita del bisogno di essere amati e di amare per volare, cioè per star bene. A questa frase della canzone la persona che me l′ha suggerita come testo interessante, ha però aggiunto con semplicità: Anche a me piacerebbe volare ma non una volta, non due bensì per sempre, aggiungendo Devo cercare qualcuno che sta con me per l′eternità.
Ma per l′eternità notava Non sono familiari, amici neanche cose ma qualcuno che ti vuole bene per sempre.
Ecco questo è il nostro cuore che continuamente desidera l′eternità, la felicità, l′amore per sempre. Non si accontenta di poco (Che ne dice Fedez che sempre a Sanremo ha chiesto la legalizzazione delle droghe leggere? E di queste droghe che il mio cuore e la vita hanno bisogno ed anche il tuo?).
Ma è la stessa cosa che le drammatiche immagini del terremoto quando venivano recuperate le persone vive ci hanno trasmesso: l′applauso, la gioia, la soddisfazione di trovare dei superstiti non dice l′amore e la passione per la vita?
Non ci basta nulla che non colmi questa nostra attesa che non sia per sempre!
Queste esperienze mi rincuorano: c′è ancora qualche essere umano che cerca e non si accontenta superficialmente!

- Carnevale: domenica 19 febbraio nel pomeriggio sfilata in maschera per il paese e poi giochi e merenda in oratorio.
- Consiglio pastorale: il 7 febbraio a Isola si è riunito il consiglio pastorale per iniziare il lavoro sul Libro sinodale. Abbiamo affrontato insieme la parte che riguarda la comprensione del nostro tempo con le conseguenza per la vita di fede e della Chiesa. É stato un incontro molto partecipato, con scambio di esperienze e riflessioni. Il cambiamento in atto non sempre è compreso e più faticosamente accettato. Per questo richiede di essere capito e vissuto. Siamo chiamati a vivere il nostro tempo da cristiani come il Signore ci propone. Il lavoro iniziato lascia ben sperare!.
- Libro Sinodale: sono disponibili copie del testo conclusivo del Sinodo della Chiesa di Como. Chi fosse interessato a ricevere una copia, si rivolga a don Marco.
- Don Adelin ha conseguito la patente superando brillantemente gli esami di teoria e guida

EMERGENZA TERREMOTO
Si può sostenere la popolazione colpita tramite la Caritas e la nostra preghiera. Caritas Diocesana di Como, c/c bancario presso Banca Popolare Etica IBAN: IT71Q0501810800000017211707, Causale: Terremoto Turchia e Siria 2023 (inoltre parteciperemo all′eventuale colletta straordinaria nelle parrocchie in Italia).