11-03-2023
News dalla parrocchia 12-03-2023
In questa Quaresima propongo la sintesi delle schede della catechesi per gli adulti tratte dal Libro sinodale.

LA CHIESA MISSIONARIA
Sono tre le conversioni a cui il vescovo ci chiama. Il primo orientamento che il nostro vescovo ha colto dalle indicazioni del sinodo è la conversione ad una chiesa missionaria.
"Ritornare alla gioia della vita nuova in Cristo" e ad annunciarla. Questo annuncio non è più riservato ai soli preti, ai missionari che partano per altri paesi, ma ora è di ciascun battezzato, consapevole della novità di vita personale e comunitaria scaturita dall′incontro con Gesù.
Nella riflessione precedente ci siamo soffermati sul recupero del senso di appartenenza alla comunità cristiana. Infatti quando diamo per scontata la chiesa come comunità cristiana, perdiamo la missione. La missione è l′altro versante della parola conversione. Conversione e missione è la stessa cosa: cercare di portare il mistero di Cristo, della Chiesa, nella nostra situazione; conversione è identificare il nostro vivere con la missione di Cristo. Il vero problema non è esigere da altri, dalle strutture, dall′autorità: questo è l′atteggiamento caratteristico dell′uomo non religioso, che la colpa sia sempre della situazione, delle leggi, degli altri. Per il cristiano è esattamente sempre l′inverso: non si tratta di esigere da altri, ma di dare l′esempio. La parola biblica del Nuovo Testamento che è sinonimo del "dare il buon esempio" è la parola "edificazione": questa è l′urgenza, che io edifichi; non che io aspetti dagli altri, o pretenda da un altro. Il primo dovere è che io ora, dove sono, edifichi la chiesa, la comunità: perciò fare, incominciare, dove sono e con chi sono, dove vivo. Il vero problema è presentare, non esigere; presentare realtà autentiche di vita cristiana. Comprendo allora l′indicazione del vescovo: "I luoghi della nostra missione e del nostro impegno non sono più solo gli spazi conosciuti della parrocchia impariamo ad uscire verso tanti ambienti di vita non ancora evangelizzati e che non conoscono Gesù divenendo sempre più consapevoli che la missione si esprime nei nostri ambienti che hanno abbandonato la fede o che si sono allontanati da essa".
Alcune domande per la riflessione: Sono consapevole di questa urgenza missionaria? Come possiamo essere annunciatori di Gesù?

QUARESIMA
- Via Crucis al Venerdì: Madesimo ore 16.30; Campodolcino ore 17.30
- Sacrifici quaresimali: il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo siamo inviati al digiuno e all′astinenza dalla carne; nei venerdì di Quaresima è proposta l′astinenza dalla carne. Si possono fare anche altre rinunce per unirci alle sofferenze di Cristo, per educarci e chiedere la pace.

5 CATECHESI QUARESIMALI
Proposte da don Marco sul Libro sinodale Essere chiesa oggi: 28 febbraio; 14 e 28 marzo a Madesimo in chiesa; 8 e 22 marzo a Campodolcino, in cappellina san Luigi Guanella.
Gli incontri sono alle 20.30.

- Libro sinodale: sono disponibili copie del testo. Si possono ritirare da don Marco
- 14 marzo 2° incontro catechesi: Madesimo ore 20.30
- Fraciscio venerdì 17 marzo S. Messa ore 15.00 in Casa natale di don Guanella per i 101 anni di Pina. Ore 16.30 via Crucis in salone
- Il 7 marzo abbiamo affidato al Signore la nostra sorella Piera Giachetto defunta il 5 marzo