27-03-2023
News dalla parrocchia 26-03-2023
In questa Quaresima propongo la sintesi delle schede della catechesi per gli adulti tratte dal Libro sinodale.
La chiesa ministeriale
Il nostro vescovo, dopo averci sollecitato alla conversione missionaria e sinodale, ora ci indica la terza conversione della comunità: essere e divenire sempre più una chiesa ministeriale.
Val la pena fare una prima necessaria precisazione: cogliere il significato autentico delle parole ministro e ministero, in quanto nel linguaggio odierno sono soprattutto riferite al governo di uno stato. Il mini-stro è il "meno" che sta in rapporto con il mae-stro, colui che è "magis", cioè di più. Il ministro svolge quindi un servizio, un compito affidato dal maestro e lo segue fedelmente. A volte il servizio è gratuito altre volte è svolto con un compenso pattuito. Questa definizione etimologica fa chiarezza su come utilizzeremo questi termini: il maestro è Gesù e noi suoi discepoli siamo al suo servizio e tra noi come Gesù si è posto tra noi: "Io sono in mezzo a voi come colui che serve". Questo lo rivivremo nella settimana santa nell′ultima cena! Così fanno i suoi discepoli: "Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri".
La questione allora non è innanzitutto fare qualcosa per gli altri! Occorre ulteriore chiarezza. Immediatamente possiamo sentire limpulso di aiutare gli altri; ci sentiamo di imitare Gesù nellaiutare gli altri. La nostra cultura stima chi fa qualcosa per gli altri, il famoso volontariato. Ma senza dare le ragioni del fare. Personalmente ritengo che il fare per il fare e lo slancio generoso non siano sufficienti a sostenere limpegno continuativo a favore degli altri. Infatti, senza la gratificazione altrui emerge la frustrazione, la delusione e poi la decisione di smettere il servizio a favore degli altri. Questa esperienza che credo sia diffusa tra noi, ci interpella. Da una parte avvertiamo e capiamo vero il richiamo di Gesù; dall′altra lesperienza spesso ci ha delusi. Gesù poi ci dice che "siamo servi inutili" e, se non capite, anche queste parole non ci sono di aiuto per divenire una "chiesa ministeriale".
Accenno, poi approfondiremo nell′ultima catechesi a Madesimo, che siamo una comunità fondata sul comune battesimo da cui scaturiscono effetti che non sempre ci sono evidenti o chiari. Siamo una comunità di discepoli, ed anche questo non sempre ci è evidente e chiaro. L′influsso della cultura mondana è prepotente e se continuamente non andiamo alle radici del nostro essere discepoli battezzati a servizio gli uni degli altri, ci perdiamo il bello di amarci, di ascoltarci, di aiutarci...

QUARESIMA
- Via Crucis al Venerdì
30 minuti prima delle S. Messe
- Sacrifici quaresimali
Il venerdì santo siamo inviati al digiuno e all′astinenza dalla carne; nei venerdì di Quaresima è proposta l′astinenza dalla carne. Si possono fare anche altre rinunce per unirci alle sofferenze di Cristo, per educarci e chiedere la pace.

CATECHESI QUARESIMALI
proposte da don Marco sul Libro sinodale "Essere chiesa oggi"
28 marzo a Madesimo in chiesa ore 20.30

ORARI S. MESSE con ora legale
Feriale a Madesimo da lunedì 27 marzo ore 18.00
Festivi a Portarezza da domenica 2 aprile ore 8.00

- Sabato 25 e domenica 26 marzo: Colletta a favore delle popolazioni terremotate di Siria e Turchia. In tutte le parrocchia italiane le offerte raccolte alle Messe saranno destinate alla Caritas per progetti in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto.
- 28 marzo: 5° incontro catechesi La chiesa ministeriale. Madesimo h 20.30
- 29 marzo incontro con il nostro vescovo: "Il cammino di san Colombano", mercoledì 29 marzo ore 20.30 cine Victoria, Chiavenna. Ci troviamo alle ore 19.50 davanti alla chiesa di Campodolcino
- Madesimo: la celebrazione della S. Messa delle ore 7.00 termina con la domenica di Pasqua. Riprenderà con la stagione turistica estiva.
- Quaresima di carità: sabato 18 e domenica 19 scorse abbiamo raccolto con le colombe della solidarietà 1.010 destinati all′orfanotrofio in India
- Consiglio pastorale vicariale, giovedì 30 a Chiavenna
- Consiglio pastorale martedì 4 aprile ore 20.30 Isola
- Settimana scorsa sono morti Anna Gadola il 20 marzo di Campodolcino e Domenico Sandalini il 21 marzo di Pianazzo. Questi fatti hanno colpito la nostra comunità e ci hanno richiamato al valore e al senso della vita.