28-05-2023
News dalla parrocchia 28-05-23
Settimanale a cure di Don Marco
CONCLUSIONE DELL′ANNO CATECHISTICO
Siamo giunti al termine della proposta del catechismo per i bambini e ragazzi della comunità. Ho chiesto ai più grandi che hanno ricevuto la Cresima e la Prima Comunione di condividere le loro impressioni e cosa li ha colpiti.
Per alcuni è prevalso prima un pò di ansia "All′inizio ero un pò agitata, ma poi sono andata vicino al vescovo e mi sono tranquillizzata". Per tutti "É stata un′esperienza molto bella, unica, interessante sia Comunione che Cresima che non mi aspettavo così". Confermo che né io né i genitori non ce l′aspettavamo così. Le naturali difficoltà ad accettare un cambiamento così grande: andare insieme a Chiavenna anziché rimanere nel proprio paese, sembrava essere un ostacolo insormontabile. Ma alla fine è successo qualcosa che ci ha stupiti e commossi tutti. Infatti i ragazzi hanno anche detto che "è stato bello essere tutti insieme". Queste reazioni scritte dai ragazzi ci aiutano a riflettere sulla nostre scelte di vita. Quanto è accaduto a Chiavenna nel giorno della Cresima non si spiega solo con una buona organizzazione; con la capacità del vescovo o la preparazione dei ragazzi. Non siamo andati ad una festa ben organizzata; a un momento di gioco divertente. Siamo andati ad un momento celebrativo e di preghiera! Eppure dalle testimonianza dei ragazzi emerge qualcosa di bello, semplice, vero. Quest′ultima riflessione lo conferma e lo spiega meglio di tante parole: "Per me sia la Cresima che la Prima Comunione sono state un′occasione per avvicinarmi a Dio e a Gesù. All′inizio non ero molto agitata ma ero soprattutto felice e come sapevo è stato fantastico".
Ma val la pena ascoltare anche la testimonianza di una bambina più piccola sulla sua esperienza di catechismo di quest′anno: "A catechismo ho imparato a perdonare e ad essere figlia di Cristo con i sacramenti. Ho imparato come pregare il Signore e come amarlo; ho imparato la sua storia e le prove che mi dicono che Lui è sempre in mezzo a noi insieme alla Madonna con le sue apparizioni. Ho conosciuto i suoi straordinari miracoli. Di Gesù mi ha colpito il suo grande amore per coloro che gli stanno attorno. Mi ha colpito che Lui non punisce le persone, ma le perdona, come è stato nella storia di Zaccheo".
Tutti noi adulti e non solo i genitori, abbiamo una grande responsabilità verso questi ragazzi e bambini che durante il catechismo hanno imparato a credere in Dio e in Gesù. Hanno imparato a vivere un pò di vita cristiana. Hanno visto durante la Cresima a Chiavenna la bellezza dello stare insieme nella fede. Non succeda che le nostre scelte, il nostro stile di vita, spenga in essi questo iniziale amore per Dio e il prossimo. Chi dovesse, ma non volesse Dio, mortificare questo loro iniziale atto di fede si senta gravemente responsabile nei confronti dei piccoli e dei giovani.
Queste brevi testimonianze, inoltre mi fanno riflettere sulla mia vita di cristiano, prima che di prete, e chiedo di fare altrettanto a voi lettori. Proviamo a considerare come sto vivendo il mio essere cristiano personalmente e come membro di una comunità; che testimonianza sto dando ai più piccoli e più giovani per non vanificare i doni di Grazia che tramite il catechismo i bambini e ragazzi hanno ricevuto.

ROSARIO A GALLIVAGGIO con il vicariato di Chiavenna
Nell′anniversario della frana, domenica 28 maggio ore 20.30 nel parcheggio davanti al santuario. Ritrovo ore 20.10 sul sagrato della chiesa di Campodolcino

CHIUSURA COMUNITARIA del mese di maggio il MESE MARIANO
Mercoledì 31 maggio come comunità pastorale ci ritroviamo nella chiesa parrocchiale di Pianazzo alle 20.30. Saliremo alla cappelletta della Madonna del catino pregando il Rosario.
Sono invitati anche tutti i bambini e ragazzi che hanno vissuto l′esperienza del catechismo con le loro famiglie.

- Pesca Campodolcino: stiamo già preparando la pesca di agosto. Si possono portare in casa parrocchiale i propri doni e dare la propria disponibilità per aiutare a Marina Spezia
- 1 giugno festa del Corpus Domini a Campodolcino tradizionale processione al termine della S. Messa delle ore 17.30 (è sospesa la s. Messa delle 11.00)
- Oratorio estivo 2023: si svolgerà all′oratorio di Campodolcino dal 17 luglio al 4 agosto. A Fraciscio dal 7 all′11 agosto. Seguiranno ulteriori informazioni e la data di apertura delle iscrizioni
- Incontro Ministri della Comunione, giovedì 1 giugno in san Lorenzo a Chiavenna