06-07-2023
News dalla parrocchia 9-07-2023
DAL CONSIGLIO PASTORALE
Martedì 13 giugno si è riunito il consiglio pastorale con diversi argomenti posti a tema. In particolare riguardanti lambito liturgico e il catechismo dei bambini.
Per l′ambito liturgico si sono date alcune indicazioni che diventeranno decisioni operative. Ve le presento brevemente.
Si è notata la necessità di curare la formazione liturgica della nostra comunità come anche migliorare la cura della celebrazioni (preparare i canti; curare la proclamazione della Parola di Dio; spiegare la simbologia e il senso dei gesti della S. Messa). Ci si è poi orientati verso la riduzione delle celebrazioni delle S. Messe a partire dal prossimo autunno, lasciando almeno una S. Messa festiva in ogni chiesa parrocchiale. Inoltre si sposterà l′orario invernale della S. Messa a Campodolcino evitando la sovrapposizione con quella di Madesimo e Fraciscio.
Si è inoltre rilevata l′esigenza di proporre un momento di preghiera comunitario mensile, proposto a turno nelle varie parrocchie, come anche di momenti di preghiera senza il sacerdote. Altre proposte sono state affrontate ma senza alcuna decisione in merito per ora e verranno dettagliate in seguito.
Per rendere operative tali decisioni si è ritenuto di costituire un gruppo liturgico. Si propone pertanto ai fedeli sensibili ed interessati all′ambito liturgico e che collaboreranno con il parroco, di presentarsi così da costituire al più presto tale gruppo. Possono farne parte anche fedeli esterni al consiglio pastorale e villeggianti.
Si è poi affrontata la questione relativa all′altare di Campodolcino. Da diversi anni si parla di rimuoverlo e sostituirlo con un altro più proporzionato, corrispondente alle linee architettoniche della chiesa e adeguato alle norme liturgiche. Il consiglio dopo riflessione, è dell′idea di procedere in tal senso, anche se non è mancato qualche parere differente. Don Marco ha sentito gli uffici competente di curia ed ha ottenuto il benestare. Verrà presentata una breve relazione che dettaglia le ragioni di tale decisione, ma i tempi di attuazione non sono immediati. Invece si attuerà al più presto nella chiesa di Campodolcino il cambio di posizione tra la sede del celebrante e l′ambone seguendo le indicazioni liturgiche che prevedono la proclamazione della parola di Dio alla sinistra del celebrante.
Per il catechismo si sono prese in considerazione diverse proposte con un coinvolgimento dei consiglieri nella riflessione. Data l′importanza di questo ambito e le tante decisioni da prendere si è concluso che don Marco e don Adelin con i genitori disponibili e fedeli sensibili si ritroveranno ancora per giungere a dalle conclusioni operative in vista del prossimo anno catechistico.
Infine si è riflettuto sulle processioni che si svolgono nella comunità pastorale. Si è concluso che è bene lasciare una processione nelle singole comunità. Perciò ci si orienta in questo modo: processione del Corpus Domini a Campodolcino; per la festa di don Guanella a Fraciscio. Per Madesimo è tradizione fare la processione nella festa patronale e alla sera della Madonna Assunta. Il consiglio si orienta verso il mantenimento della processione del 15 agosto. Coinvolgendo la comunità madesimina la decisione è stata confermata.

- Da sabato 24 giugno al 12 agosto sarà presente un sacerdote per le Confessioni alle ore 17.00 a Campodolcino e a Madesimo
- Don Marco assente dal 3 al 6 luglio per visita ai famigliari
- Domenica 9 luglio battesimi di Maela Sorosina e Sala Sofia a Montespluga
- Don Pietro Beretta sarà con noi dal 3 al 12 luglio per un periodo di vacanza
- Le suore Figlie di san Giuseppe di Genova soggiorneranno a turno per un periodo di riposo a Starleggia durante lestate.
- Abbiamo raccolto e inviato per la carità del Papa 1.000