02-09-2023
News dalla parrocchia 02-09-2023
NUOVO ANNO CATECHISTICO
Dò comunicazione dell′inizio del nuovo anno catechistico con qualche novità.
La prima e secondo me, più importante, è che alcune mamme e nonne hanno avvertito l′importanza di coinvolgersi in questa esperienza di vita cristiana e comunitaria a favore dei bambini e ragazzi. Provengono da Campodolcino, Fraciscio, Isola e Pianazzo e quindi rappresentano quasi tutta la comunità. Sono disponibili e generose, ma anche impegnate per la loro formazione cristiana personale. Questo fa ben sperare per il futuro della nostra comunità. Infatti non basta fare catechismo ai bambini se prima non si fa "catechismo" per sé, cioè se non si continua la propria formazione cristiana personale. Tanti ne avrebbero ancora bisogno, ma pensano di esser a posto con la "sola" Messa domenicale e la breve preghiera quotidiana. Infatti, nel nostro tempo, la questione decisiva è maturare uno stile di vita sempre più evangelico, modellato su quello di Gesù e dei santi. Auspico che tanti adulti tra noi avvertano come esigenza fondamentale la prosecuzione della propria formazione cristiana e culturale.
Il catechismo inizierà sabato 23 settembre con un pomeriggio in oratorio insieme, bambini e famiglie. Poi domenica 24 la S. Messa per presentare a Gesù i bambini che chiedono di conoscerlo, amarlo e servirlo.
Questo inizio sarà a Campodolcino. Poi gli incontri proseguiranno al mercoledì pomeriggio suddivisi in cicli, seguendo un pò le stagioni turistiche lavorative, alternando gli incontri nei diversi cicli tra Madesimo e Campodolcino.
Nelle chiese sono disponibili le schede di iscrizioni che dovranno essere compilate e restituite a don Marco entro il prossimo 20 settembre.
Infine chiedo ad ogni membro della nostra comunità di sentirsi coinvolti nel catechismo pregando per i bambini che lo seguiranno e le loro famiglie; di offrire loro una testimonianza di vita cristiana; di sollecitare con carità l′adesione alla vita della comunità delle loro famiglie.
Ciascuno di noi è corresponsabile della trasmissione della fede e dell′educazione cristiana dei bambini e delle loro famiglie.
Che nessuno pensi più che sia solo un problema dei preti.

ACCOGLIENZE ESTIVE
Abbiamo vissuto un′estate direi particolare, non proprio caratterizzata dal bel tempo ma comunque con una sempre buona presenza di villeggianti. Molti di questi sono proprio innamorati della nostra valle. Di questo bisogna tenerne conto! Anche questa estate abbiamo aperto le diverse strutture parrocchiali per accogliere ospiti che hanno trascorso brevi periodi con noi.
Sono stati diversi i gruppi accolti e credo sia bene conoscerli anche solo per nome.
- Minori stranieri non accompagni accolti in una casa guanelliana;
- Adulti in difficoltà accolti in una casa guanelliana;
- Un gruppo di scout;
- I ragazzi di tre parrocchie milanesi accompagnati dai loro sacerdoti;
- Due gruppi di studenti universitari per vacanze-studio;
- Un gruppo di ragazzi per un campo di educazione musicale;
- Alcuni gruppi parrocchiali e guanelliane di famiglie
- Educatori ed animatori dell′oratorio estivo

VITA DELL′ORATORIO
I ragazzi e ragazze delle medie sono stati contenti della tre giorni a Gualdera dal 25 al 27 agosto. Un piccolo passo per riprendere la vita dell′oratorio che proseguirà con altri incontri e momenti per bambini e ragazzi.

- Pesca a Campodolcino: la generosità di tanti ha permesso di avere premi eccellenti e la generosità di parrocchiani e di tanti villeggianti ha permesso di raccogliere 6.885 euro. Il ricavato servirà per i lavori accessori di restauro della Madonna del Vendulèe. Di questi, 500 euro li abbiamo donati alle opere guanelliane in Nigeria, tramite Fratel Tonino, a favore dei buoni figli.
- Da martedì 5 settembre la S. Messa feriale a Campodolcino sarà celebrata nella cappellina san Luigi Guanella.
- Incontro del Consiglio pastorale martedì 5 a Isola per definire il nuovo orario delle S. Messe nella comunità pastorale.
- Matrimonio di Valeria e Stefano a Campodolcino. Sabato 9 settembre