14-10-2023
News dalla parrocchia 8-10-2023
Settimanale a cura di Don Marco
A PROPOSITO DI COMUNITÁ...
Ringrazio chi condivide con me riflessioni, osservazioni, critiche, impegno. Così credo interessante, utile e confortante ricevere e condividere, in questo caso la seguente riflessione che mi è stata inviata nei giorni scorsi.
"É Domenica, si va a Messa, per incontrare chi? Il Signore!!!
Oggi a Campodolcino ho avuto l′illuminazione forse. Fraciscio, Campodolcino, Isola, Pianazzo o Madesimo...ma cosa cambia???
Non importa il Dove, il come il Se..ho bisogno di incontrarti nel mio cuore, di trovare TE e di stare insieme a TE.
E..cosa c′è di più bello che trovarsi tutti insieme ad incontrarti? Tutti insieme alla Messa, tutti insieme in oratorio, al catechismo, Di fare comunità tra le comunità? Siamo TUTTI fratelli, no? Chissà se riusciremo mai a trasmettere questo pensiero Don. Buona Domenica."
Io ci provo a trasmettere il desiderio di essere comunità. E ringrazio il buon Dio che ha fatto vedere e capire a chi mi ha scritto questa bellezza, come anche dal messaggio traspare. Sono due anni da che è iniziato il cammino insieme come unica comunità cristiana dell′alta valle. Due anni vissuti con momenti belli, altri più faticosi. Ma questo messaggio, come altre circostanze o esperienze mi dicono che siamo sulla strada giusta. Ed, essendo in montagna, non può che essere in salita. Qualcuno sta correndo spedito e sicuro del passo. Qualcun altro più lento e pacato. Qualcuno dubbioso o incerto. Ed infine qualcuno non ha ancora deciso se incamminarsi su questo nuovo sentiero. Questa è la vita della Chiesa, la nostra vita. Don Guanella, di cui stiamo celebrando il mese, ha costituito due comunità di consacrati, maschile e femminile, proprio perché ne vedeva il bene, non innanzitutto per servire i poveri, ma per i consacrati e le consacrate uniti insieme. Ancor lui vivente non sono mancate grosse difficoltà; defezioni ed abbandoni da parte di preti e suore. Qualcuno anche si è schierato contro don Guanella perché vedeva le cose in modo diverso. Ma la perseveranza e la fiducia nella Provvidenza del nostro santo hanno fatto si che le due comunità religiose proseguissero il loro cammino. Guardiamo anche a don Luigi per partecipare all′edificazione della nostra nuova comunità

VITA DELLA COMUNITÁ
- Battesimo di Celeste Succetti a Campodolcino domenica 8 ottobre alla S. Messa delle 10.30
- Matrimonio di Federica e Giorgio a Isola, sabato 14 ottobre
- Riunione del Consiglio affari economici di Madesimo giovedì 12 ottobre

FESTA DELL′APPARIZIONE DELLA MADONNA DI GALLIVAGGIO
Martedì 10 ottobre ore 10.30: S. Messa a Chiavenna San Lorenzo con il nostro vescovo, cardinale Oscar Cantoni

GIORNATA DEL SETTIMANALE
Sono disponibili gratuitamente delle copie del Settimanale della nostra diocesi. E bene conoscere questo giornale. Riporta giudizi di fede sulla vita della Chiesa e del mondo e ci fa conoscere la vita delle comunità cristiane della diocesi

DA LEGGERE: Fondata sulla pietra, di Louis de Wohl(Bur, 256 pagine)
Conoscere la storia della chiesa è come conoscere la storia della propria famiglia. E la ricerca delle storie dei nostri avi ma con una differenza: non si tratta di un ricordo nostalgico o solo di ricerca storica slegata dal nostro presente, molto diverso dal passato, ma di radici vive! Il libro che presento, ci aiuta in questo e in modo semplice. E una storia della Chiesa non romanzata, come ci ha abituato l′autore di splendidi racconti su santi, ma in forma di saggio. Agile, scorrevole, in 23 capitoli arriva dal Vangelo alla morte di san Giovanni XXIII, passando per le tappe principali della più grande epopea di tutti i tempi. Soprattutto, aiuta ad entrare nel mistero concretissimo e carnale della comunità nata per essere "segno efficace del divino nella storia", luogo dell′incontro con Gesù oggi.