14-10-2023
News dalla parrocchia 15-10-2023
Settimanale a cura di Don Marco
In prossimità della festa di san Luigi Guanella, don Adriano propone la visita alla Casa Natale di don Guanella dove sarà esposta un′opera d′arte speciale, come di seguito descritto. Credo sia un′opportunità da non perdere.
CASA NATALE S. LUIGI GUANELLA A FRACISCIO
Da sabato 21 ottobre, a Fraciscio, presso la sua casa natale di S. Luigi Guanella, sarà esposta un′interessante statua lignea che, secondo la tradizione, fu portata da don Guanella per l′edicola da lui costruita accanto alla stalla di famiglia, a Gualdera. Nel 2000, dopo un accurato restauro (1977 Andreoli Carlo, Chiavenna) fu collocata nella cappella della Casa Alpina ed ora spostata in casa Guanella di Fraciscio per una sua migliore conservazione. Considerata tradizionalmente come effige mariana, recentemente il ricercatore Cleto Rogantini l′ha riconosciuta come Santa Caterina d′Alessandria, per gli attributi iconografici della corona e dell′elsa della spada (con cui fu decapitata). Cleto Rogantini, in un suo studio di prossima pubblicazione, afferma che questa statua proviene dalla Svevia, nell′odierna Germania meridionale, realizzata verosimilmente da uno scultore collaboratore o lavorante del celebre Ivo Strigel ed è databile attorno al 1490-1500. Ricordiamo che presso la casa natale di San Luigi Guanella nel 2012 è stata realizzata una piccola raccolta museale nell′ambito del progetto "Sui passi di don Luigi Guanella" per volere delle due Congregazioni guanelliane con lo scopo di far conoscere maggiormente la figura e il carisma del loro Fondatore.
La casa è visitabile telefonando a: don Adriano, cell. 346.7472048, Aurelio (Lelo) 332.1071616, Giacomo (Gris) 329.4943430, Renzo 331.2514312. Della casa natale di don Guanella si è parlato anche nella puntata del programma di Rai 1 A Sua Immagine di sabato 2 settembre scorso, dedicata alla Valchiavenna. La conduttrice Lorena Bianchetti ha ripercorso la storia del nostro Fondatore, un Santo il cui contributo ha lasciato un′impronta profonda nella Valle. Per rivedere il programma, si può accedere alla piattaforma www.raiplay.it. d. Adriano

VITA DELLA COMUNITÁ
- Solo Dio dona la vera pace: ci troviamo a pregare implorando Dio, a Isola, mercoledì 18 ottobre alle ore 20.30 in comunione con il nostro vescovo Oscar che presiede la preghiera in Cattedrale a Como.
- Riunione Consiglio affari economici di Campodolcino 17 ottobre ore 15.00
- Incontro di spiritualità e condivisione per persone vedove giovedì 19 ore 14.30 a Chiavenna guidato da don Vincenzo. Per informazioni, Ida, vedova Gianera tel. 3331909060

DA LEGGERE: Angelo Gatti, ILIA ED ALBERTO, Introduzione di Davide Rondoni. BUR Milano 2008
Ilia ed Alberto sono un′ammirata coppia borghese nella Milano degli anni ′30. Ma succede qualcosa che trasforma il loro amore.
Un grande romanzo dimenticato dalla critica e nascosto al pubblico per motivi politici legati all′attività militare e politica dell′autore: un generale della Grande Guerra, esponente di primo piano della vita sociale e culturale italiana, che si ritira per raccontare il suo amore e rivisitare il senso stesso della sua vita e del suo impegno. Per uscire più vivi dal gran corpo di questo libro occorre solo una dote: esser liberi di seguire Alberto nella sorprendente avventura del suo amore per Ilia. E liberi per godersi l′abilità di narratore di un grande talento italiano.