30-10-2023
News dalla parrocchia 29-10-2023
FESTA DON GUANELLA A FRACISCIO
Non è un resoconto della festa di san Luigi Guanella, ma il tentativo di evidenziare cosa è successo.
Il programma della festa è semplice: la S. Messa solenne domenica e nel pomeriggio la processione con la castagnata offerta dagli Amici di Fraciscio. Il giorno del santo, il 24 ottobre, la S. Messa trasmessa da Radio Maria. Mercoledì 25 la S. Messa con i bambini del catechismo.
Cosa è successo di particolare tanto da segnalarlo? Apparentemente nulla di quanto ci si aspettava, almeno così mi è sembrato. A parte l′emozione del nostro Padre provinciale don Alessandro, per la prima volta da superiore a Fraciscio e durante la S. Messa trasmessa da Radio Maria.
Eppure qualcosa di particolare c′è. Non faccio il misterioso, ma vorrei che imparassimo a guardare con occhi un pò più di fede.
Ho visto la presenza non solo dei Fraciscesi; ho visto non solo persone indaffarate ad organizzare i vari momenti, ma una comunità raccolta in preghiera; ho visto non solo una partecipazione per tradizione, ma con un qualcosa in più.
Mi illudo? Sogno? Non so, dite voi che avete partecipato come sono stati questi momenti della festa di don Guanella.
La Messa con i bambini, sapendo che per molti di loro è una delle poche volte a cui partecipano, mi fa riflettere. Infatti i nostri bambini dimostrano una apertura fiduciosa alla proposte loro fatte. Questo chiede a noi adulti una qualità nelle proposte e un′attenzione anche alla loro vita di fede.
Infine tutte queste semplici considerazioni aprono la riflessione sulla nostra vita comunitaria: Quale apertura accogliente, quale disponibilità, quale carità viviamo con coloro che ci "frequentano" poco. Quale testimonianza diamo nei nostri paesi. Tutto questo non per giudicarci, ma per spronare un′adesione ancora più convinta a Gesù perché Lui solo traspaia dal nostro stile di vita così che qualcun altro possa essere incuriosito, interessato.

MATRIMONIO
di Beatrice e Matteo a Campodolcino sabato 28 ottobre e battesimo di Melissa

ORATORIO
Sabato 4 dalle 14.30 oratorio aperto a Campodolcino

PREGHIERA PER I CADUTI NELLE GUERRE E PER LA VIOLENZA
Domenica 5 novembre
- Campodolcino al termine della S. Messa delle ore 10.30
- Madesimo al termine della Messa delle ore 10.00

CONFESSIONI (nelle chiese parrocchiali)
- Madesimo 28 ottobre ore 16.00-17.30, 30 ottobre ore 15.30-17.00
- Fraciscio 31 ottobre ore 15.30-17.00
- Campodolcino 28 ottobre ore 10.00-12.00, 31 ottobre ore 16.30-18.00, 31 ottobre ore 20.00-21.00

PREGHIERA PER LA PACE
Continuiamo a pregare Dio, perché doni la sua pace al mondo. Preghiamo insieme il Rosario nelle chiese prima delle Messe o in casa, nelle nostre famiglie.

DA LEGGERE: Thornton Wilder, Il ponte di San Luis Rey, Sellerio 2023
Nel 1714 il ponte di San Luis Rey, che per oltre un secolo è stato la più importante via di collegamento per gli abitanti di Lima e Cuzco, in Perù, crolla improvvisamente, causando la morte di cinque persone. Fra Ginepro, un frate che si accingeva ad attraversarlo, assiste all′accaduto e sconvolto dalla tragedia inizia a porsi delle domande di carattere religioso e morale: chi erano quei cinque e perché si trovarono proprio lì? Cercando di risalire alle cause del crollo del ponte, la curiosità lo porta a ricostruire le vite dei cinque deceduti nel tragico evento: avevano qualcosa in comune? Nasce un problema morale su cui si pronuncia anche la Chiesa e che chiama in causa la Provvidenza: si è trattato di una tragedia o di una punizione divina, che ha fatto incrociare i destini dei cinque nel medesimo luogo alla medesima ora? Il Signore punisce così i malvagi oppure in tal modo chiama a sé gli innocenti? I quesiti, posti sull′eterna condizione umana e sulla morte, sulla misteriosa complicità di caso e destino, rimarranno inevasi. Lo scrittore americano con questo romanzo vinse il Premio Pulitzer nel 1928.