04-11-2023
News dalla parrocchia 05-11-2023
IL SANTUARIO SANTISSIMA TRINITÁ MISERICORDIA DI MACCIO
La nostra diocesi ha ricevuto la conferma dal Vaticano che le esperienze mistiche che avvengono a Maccio di Villaguardia, in provincia di Como, rivestono carattere spirituale, riconoscendo certi segni di un′azione dello Spirito.
Gli avvenimenti spirituali, che nel santuario si sono compiuti, iniziano nell′anno 2000 e sono legati alla particolare esperienza di fede e di preghiera di un parrocchiano, insegnante, sposato e padre di due figlie. In modo sempre più chiaro e continuativo egli percepisce una "Voce interiore", che lo guida nei momenti della preghiera personale e gli dà indicazioni precise da riferire al suo confessore e, in seguito, all′autorità della Chiesa. In particolare egli avverte, attraverso "visioni intellettuali", una viva presenza del mistero della Santissima Trinità, che si è rivelata a noi uomini nel Verbo fatto carne, il Signore Gesù, e continuamente si dona nel Sacramento dell′Eucaristia, per il bene della Chiesa e la pace del mondo intero.
Il Vescovo Diego, con parere unanime del proprio Consiglio Episcopale e della Commissione Diocesana decide, a partire dalla prima domenica di Avvento (28 novembre 2010), di riconoscere alla chiesa parrocchiale di Maccio, dove si sono svolti la gran parte di questi avvenimenti, il titolo di "Santuario Diocesano", dedicandolo alla "Santissima Trinità Misericordia". Successivamente chiede un parere decisionale al Dicastero per la fede che risponde, poche settimane fa, al Vescovo Oscar tramite il Prefetto cardinale Fernandez che scrive: "Dopo essermi attentamente informato, riconosco con gioia che l′intera vicenda è intrisa di elementi positivi di cui non si può non tener conto per il bene spirituale dei fedeli che frequentano il Santuario con assiduità e interesse religioso. Del resto, dall′esame della documentazione sono emersi non pochi elementi positivi, sia spirituali sia relativi al messaggio dottrinale di quell′esperienza". Viene sottolineato il valore dell′esperienza di Maccio, che "riconosce nella Misericordia il termine che rivela il mistero della Santissima Trinità, in piena sintonia con il magistero di San Giovanni Paolo II, papa Benedetto XVI e papa Francesco... Vostra Eminenza prosegua nella valorizzazione pastorale di tale esperienza spirituale e auspica di intensificare ancora di più l′annuncio dell′amore misericordioso della Trinità che suscita negli uomini la conversione e dona la grazia di abbandonarsi con fiducia filiale, facendo tesoro dei frutti spirituali sgorgati in questi anni".

Rosario suor Maria Laura
Lunedì 6 novembre ore 21.00 in Poiatengo a Chiavenna
Battesimo
di Cristian a Fraciscio domenica 12 novembre
Preghiera per i caduti nelle guerre e per la violenza
Domenica 5 novembre
- Campodolcino al termine della S. Messa delle ore 10.30
- Madesimo al termine della Messa delle ore 10.00
Festa a Isola per S. Martino
domenica 12 novembre
- ore 11.00 S. Messa presieduta da don Rocco Paggi
- Pranzo comunitario e incanto
- Vespri solenni e adorazione ore 15.00
Preghiera per la pace
Continuiamo a pregare Dio, perché doni la sua pace al mondo. Preghiamo insieme il Rosario nelle chiese prima delle Messe o in famiglia.
Colletta alimentare
Sabato 18 nei negozi della valle
Giornata del povero
domenica 19 (Vedi locandina)

DA LEGGERE: A. M. Sicari, Ritratti di santi, Jaca Book Milano. 15 volumi (acquistabili singolarmente)
"Cercate ogni giorno il volto dei santi e traete conforto dai loro discorsi" Così scrive uno dei più antichi documenti della chiesa, proprio all′origine delle prime comunità cristiane. La santità non era allora solo di alcuni, ma era la forma di vita del cristiano. Ecco perché suggerisco la lettura di questi ritratti di santi. Sicari, professore di teologia, carmelitano, percorre la storia della chiesa attraverso le figure dei santi, dai più famosi ai più sconosciuti. Uomini e donne che, seguendo Gesù, hanno segnato profondamente il loro e il nostro tempo. Come hanno toccato il cuore della gente che li ha incontrati, ma anche il nostro leggendo le loro storie. L′autore compie un lavoro che permette in poche pagine di accostare la vita di innumerevoli figure di santità. In questo modo le rende a noi contemporanee e famigliari. Sono sintesi mai superficiali o affrettate perciò di facile lettura e comprensione. Leggere e commuoversi per le loro vite è segno di passione per la propria e altrui vita affinchè sia vissuta in pienezza, proprio come i santi.