11-12-2023
News dalla parrocchia 10-12-2023
QUANDO SI PARLA DI EDUCAZIONE...
Il poeta Rilke spalanca ad un orizzonte di significato fecondo e promettente quando scrive: "Questo è il paradosso fra l′uomo e la donna: due bisogni infiniti di essere amati si incontrano con due fragili e limitate capacità di amare. E solo nell′orizzonte di un amore più grande non si consumano nella pretesa e non si rassegnano, ma camminano insieme verso una pienezza della quale l′altro è segno". La persona amata è "segno" e non può rispondere esaustivamente al desiderio infinito di essere amato presente nel cuore umano (Filippo e altri come lui, purtroppo, non ha considerato Giulia come segno ma come possesso). A questo occorre con urgenza educare. Invece i contenuti educativi odierni sono: il rispetto di genere e le accuse al patriarcato che dovrebbero portare alla fine dello stesso. Questi non educano, ma creano solo confusione e malessere nei piccoli e nei giovani. Come tanti altri contenuti educativi oggi tanto modaioli.
Non so se esista ancora il patriarcato nella nostra società dopo che da anni studiosi rispettabili, ma ovviamente sconosciuti, parlano apertamente della fine della figura del padre. Forse riesumando l′istituto del patriarcato si cerca un modo per nascondere il fallimento della proposta educativa che va per la maggiore oggi e che sta producendo squilibri affettivi e relazionali con le sue tragiche conseguenze? Ma ammettiamo pure che il patriarcato sia ancora vivo e vegeto, questo, come il rispetto di genere, non dipendono forse da come la persona li vive? Meglio avere un padre santo o non averlo?
La questione è sempre e solo la persona: come cresce, come si sviluppa, come matura le sua capacità. Certo questo dipende dal sistema e società in cui una persona vive. Ma la frase posta all′inizio ci indica che la questione è riconoscere che l′uomo da solo non si basta. "Solo nell′orizzonte di un amore più grande" ci ricorda il poeta. Questo orizzonte lo abbiamo eliminato e sostituito con potete ben capire e immaginare. Allora la questione riguarda noi adulti perché non ci rendiamo nemmeno conto del clima culturale attuale nel quale pensiamo di star bene e fare il bene dei nostri figli. Recuperiamo quella prospettiva educativa che apre all′Amore più grande, che nel Natale si fa bambino per noi!

AVVENTO DI SOLIDARIETÁ
Don Federico ringrazia per la generosità. Per la comunità di accoglienza di Prata sono stati raccolti 2.640 euro

NASCITA DI DON GUANELLA Fraciscio 19 dicembre
- Domenica 17 cena comunitaria per tutti (prenotarsi presso Alimentari Trussoni o Stella Alpina Fraciscio)
- Martedì 19 S. Messa in casa natale a Fraciscio con don Eugenio per il 50° di sacerdozio; ore 18.30

GIORNATA DEL SEMINARIO domenica 10 dicembre
Le offerte raccolte alle S. Messe saranno destinate al Seminario diocesano di Como.

FILM PER RAGAZZI E RAGAZZE DELLE SUPERIORI
Venerdì 15 dicembre al Cine Vittoria di Chiavenna. Per partecipare insieme, ritrovo ore 20.15 alla chiesa di Campodolcino

TEMPO di AVVENTO
1. Catechesi giovani e adulti "I segni del cristiano"
- il Segno della croce
- la S. Messa (2 parti)
- il Padre nostro
Isola ore 20.30 in casa parrocchiale: 29 novembre; 6, 12 e 20 dicembre.
2. Sabati di Avvento
2, 9, 16, 23 dicembre per i bambini e ragazzi del catechismo e per tutti. In chiesa a Campodolcino ore 17.45
3. Novena di Natale
dal 16 al 23 dicembre nelle chiese di
- Madesimo ore 16.30
- Fraciscio ore 16.45
- Campodolcino ore 17.30
4. Avvento di solidarietà
Offerta di panettoni a favore dell′opera Guanelliana per disabili mentali a Jasi (Romania) sabato 16 e domenica 17 dicembre alle S. Messe. I panettoni sono già disponibili in casa parrocchiale e si possono ritirare o prenotare.

MADESIMO
- Orario S. Messe
dall′8 dicembre, celebriamo le S. Messe alle ore 7.00 e ore 17.00 nelle domeniche e nelle solennità, fino a Pasqua.
- Festa anziani
giovedì 14 S. Messa ore 11.30 (è sospesa la S. Messa delle 17.00). A seguire pranzo comunitario.

ORATORIO APERTO
Sabato 16 ore 14.30 Campodolcino

DA LEGGERE F. Nembrini, L′avventura di Pinocchio. Ed. San Paolo 2023
Più di quarant′anni fa, il cardinal Biffì lanciava l′ipotesi che Le avventure di Pinocchio trattassero, nella fiaba, i problemi universali della condizione umana: l′origine dell′uomo, il suo destino, il dramma di una libertà sempre in lotta fra il desiderio di tornare fra le braccia di un padre e la tentazione di un′illusoria soddisfazione . Da giovane insegnante, Franco Nembrini prende sul serio questa intuizione e per quarant′anni la mette alla prova, prima a scuola e poi in mille occasioni in teatri, in incontri. Nembrini offre ora a tutti il frutto di questa lunga amicizia col burattino e le sue avventure: una rilettura capitolo per capitolo del testo di Collodi, che accompagna a scoprire in modo semplice e diretto che le avventure di Pinocchio sono le nostre vicende e possono aiutarci a capire e affrontare un pò di più il dramma della vita. Franco Nembrini rilegge l′avventura del celebre burattino mostrando come si tratti in realtà della storia del pinocchio che è in ciascuno di noi, del desiderio invincibile del cuore di tutti di ritornare a casa.