19-01-2024
News dalla parrocchia 21-1-24
GESÚ DISSE: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo"
Il beato Newman osserva che la "conversione altro non è che la scoperta più profonda e più autentica di ciò cui si aderiva prima". Non è forse riprendere in mano quanto appreso in famiglia riguardo Gesù e la fede in Lui?
Il termine latino "conversione" significa "cambiare posizione", "cambiare direzione"; volgere lo sguardo verso ... La conversione è proprio esattamente l′opposto di come moralisticamente la si intende (devo fare il bravo; devo cambiare devo devo); essa è il principio, non la perfezione finale altrimenti la conversione vera è il solo Paradiso. É l′inizio nuovo da cui incomincio ad essere colpito, ad essere commosso, a trarre criterio, a cercare di cambiare qualche cosa nella mia vita; è il concetto di seguire. Per seguire Gesù bisogna essere perfetti? "Non sono venuto a chiamare i giusti a penitenza, ma i peccatori" (Lc. 5, 32).Conversione è un cammino, perciò è già nell′inizio; essa significa per noi, in concreto, esistenzialmente, cercare di portare quel fatto la parola di Dio, il mistero di Cristo, della Chiesa, della comunione cristiana nella propria situazione, qualunque essa sia!
La verità della vita e della persona è che essa appartiene a un Altro: è fatta da un Altro, respira e vive di un Altro; in questo preciso istante proviene da un Altro ed è diretta nelle mani di un Altro. Diventare sempre più veri significa cambiare la nostra falsa coscienza di essere padroni di noi stessi e arrivare alla consapevolezza di appartenere totalmente a un Altro: Dio. Tale cambiamento non è, come potrebbe apparire alla mentalità odierna, mortificante per l′uomo, poiché egli è fatto per questo fin dall′origine; e la direzione di questo cambiamento -conversione- è verso la gioia. Non la gioia deperibile di una dimora che diventa prigione, non la soddisfazione equivoca e menzognera dell′essere come tutti sono, dell′avere quello e più di ciò che gli altri hanno. Infatti tutte le immagini e sensazioni come tutte le cose se idolatricamente scambiate per la gioia stessa, dovevano presto onestamente rivelarsi inadeguate. In ultima analisi dicevano tutte: "Non sono io. Io sono solo un promemoria. Guarda! Guarda! Che cosa ti ricordo? A chi rimando" (C. S. Lewis).
Dopo la venuta di Cristo l′affidarsi a Dio si concretizza nel seguire la comunità cristiana, la Chiesa. Essa infatti continua nel tempo e nello spazio la presenza del Dio incarnato in terra. Essa dunque è da seguire. Ricordiamo la drammatica conversione di san Paolo narrata negli Atti degli Apostoli: dopo l′incontro con Gesù fu affidato alla comunità cristiana di Damasco. Il cammino dI conversione avviene appartenendo ad una comunità cristiana precisa, non perfetta, ma dove si è in cammino insieme. Un esempio concreto: è dalla propria conversione che nasce la comunità, altrimenti non nasce. Come un grande potenziale i battesimi dati ma non fioriti: come se Cristo fosse nel sepolcro. Non facciamoci toccare dall′obiezione se valga ancora la pena battezzare i bambini: bisogna creare comunità cristiane, non eliminare il battesimo dei bambini.
Lasciamoci interpellare dall′invito di Gesù. Vi lascio alcune domande per la riflessione e preghiera personale: Perché dovrei convertirmi? Perché dovrei ascoltare linvito di Gesù alla conversione? E perché non dovrei ascoltare il suo invito?

- I nostri defunti: Angela Peregalli è morta venerdì 12; abbiamo celebrato il suo funerale sabato 13 gennaio a Madesimo e lì è stata sepolta nel cimitero. Giuliano Fustella, di Gallivaggio/Cimaganda è morto il 13 gennaio. Abbiamo celebrato il funerale martedì 16.
- Messa in onore di san Sebastiano a Fraciscio, sabato 20 gennaio, ore 20.00
- Nella Settimana per l′Unità dei cristiani ci troviamo per la Preghiera Ecumenica a Vicosoprano. Ore 20.00, martedì 23 gennaio. Chi intende partecipare si trovi alle ore 19.00 sul sagrato della chiesa di Campodolcino. Siamo inviati a partecipare con i nostri fratelli riformati. In questa settimana, che si conclude giovedì 25, siamo inviati a pregare per l′unità tra i credenti in Gesù.

ORATORIO APERTO a Campodolcino
- Al lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 lavoretti e laboratori con Barbara Guanella
- Sabato 27 gennaio dalle ore 14.30

CATECHISMO
da domenica 14 gennaio e ogni domenica fino all′11 febbraio è disponibile nelle chiese di Campodolcino, Madesimo e Fraciscio il materiale per proseguire il catechismo nelle famiglie come spiegato negli incontri con i genitori. Il materiale sarà predisposto con il nome di ogni bambino/a che segue il catechismo.