29-09-2021
Lettera alla comunità Cristiana
Fraciscio, Madesimo e Campodolcino
Cari fratelli e sorelle mercoledì scorso con Don Adelin sono arrivato tra voi. Mi è stato chiesto di svolgere il ministero di parroco, ma innanzitutto desidero condividere insieme il nostro cammino di vita cristiana.
Provo diversi sentimenti: la commozione per essere nella terra natale di San Luigi Guanella; la trepidazione per iniziare un nuovo ministero pastorale; qualche pensiero per le situazioni, faticose, difficili ed anche dolorose, vissute da tutti voi.
Ma sono anche sereno perchè so che la Provvidenza di Dio Padre non ci abbandona mai se ci affidiamo a Lei. Il Signore Gesù è vicino e ci sostiene. L′intercessione di Don Guanella non manca mai.
Perciò con questo spirito di fede mi accingo ad iniziare il ministero e a condividere la nostra esperienza di vita.
Il nostro Vescovo, mons. Oscar Cantoni mi presenterà a voi il prossimo 10 ottobre nel pomeriggio celebrando il rito, molto significativo, dell′ingresso del parroco nella comunità pastorale. Ci troveremo nella chiesa di Campodolcino e ciascuno è invitato a partecipare per significare la comunione tra noi. A chi non potrà esserci, per varie ragioni, chiedo di unirsi in preghiera.
Dai primi incontri e nelle prime S. Messe celebrate con voi ho visto la vostra fede e le vostre attese. Questo è per me un segno della presenza del Signore. Infatti desidero incontrare Gesù in questa comunità e vedere cosa opererà tra di noi. Ricordiamoci sempre della bella esperienza di Don Guanella che lo portò ad esclamare "É Dio che fa!". Aiutiamoci perciò a riconoscere la Sua presenza e la Sua opera tra noi per vivere in comunione e in pace.
Potrebbe esserci tra noi qualche espressione di urgenza per risolvere situazioni, iniziare qualcosa, ma mi sento di dirvi che non dobbiamo avere fretta. Con semplicità ed umiltà, passo dopo passo, aiutiamoci a vivere secondo la volontà del Padre affidandoci a Lui.
Un pensiero particolare lo rivolgo a coloro che tra noi vivono particolari esperienze di sofferenza, dolore o fatica. Assicuro a tutti la mia preghiera.
Infine, per un disegno della Provvidenza la data dell′ingresso è l′anniversario dell′apparizione della Madonna di Gallivaggio. Affidiamoci perciò all′intercessione di Maria perchè la misericordia del Padre possa trovare i nostri cuori e le nostre menti aperte e disponibili ad accogliere il Suo amore per condividerlo secondo il carisma di Don Guanella.
Ringrazio tutti fin d′ora e che il Signore ci benedica,
Don Marco
26 settembre 2021