26-01-2024
News dalla parrocchia 26-01-2024
A PROPOSITO DI INSEGNAMENTO ED EDUCAZIONE...
In quel tempo, Gesù entrato di sabato nella sinagoga a Cafarnao insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi.
Lo stupore di fronte a Gesù è motivato dai suoi miracoli, ma anche dal suo insegnamento. Gesù si presenta come una figura eccezionale da cui tutto genera stupore nei cuori semplici. Il suo insegnamento ha un aspetto che val la pena ricordare: insegna secondo verità; insegna secondo il vero bene della persona; insegna per far conoscere il senso della vita; insegna per far conoscere ed entrare in relazione con Dio. Stupisce non perché emoziona o suscita buoni sentimenti; stupisce perché ciò che dice è ciò che corrisponde alla mia esigenza di verità; alla stima che desidero per la mia persona e al mio bene; al mio bisogno di Dio. Il contenuto del Suo insegnamento soddisfa pienamente. Abbiamo bisogno di un tale insegnamento che possiamo ricevere dalla Sua parola.
Ma questo mi apre alla prospettiva dell′educazione, di cui l′insegnamento è un aspetto decisivo. Ritengo infatti che l′insegnamento è decisivo in qualsiasi società: educare e trasmettere ciò che vale conservare. Senza insegnamento-educazione una convivenza umana è destinata a scomparire. Eppure mi pare di vedere da una parte una certa impotenza educativa e dall′altra la percezione della necessità di capire come educare. La prima posizione lascia perdere e delega ad altri la responsabilità educativa. L′altra posizione cerca di attrezzarsi per educare senza però impegnarsi in un lavoro serio di formazione personale.
E poi c′è una terza posizione: coloro che chiedono di essere aiutati a comprendere come porsi in ambito educativo e di fare formazione insieme. Da questa richiesta è nata l′idea di aiutarci a maturare atteggiamenti educativi e comprendere sempre più come educare oggi. Da questa idea si è poi passati a formulare la proposta di una serie di incontri su tematiche educative che comincio a far conoscere.
"Di padre in figlio" 5 incontri - dialogo d′introduzione all′educazione
15 marzo: Perché trovarci a parlare di educazione
12 aprile: Cosa è l′educazione
3 maggio: Tradizione ed educazione
24 maggio: Educazione ed autorità
14 giugno: Educare insieme
Non verranno esperti, ma ci faremo aiutare da un libro di Franco Nembrini
Ore 20.30 oratorio di Campodolcino
Gli incontri sono aperti a tutti in particolare per coloro che svolgono compiti educativi, genitori, nonni, insegnanti, amministratori e quanti interessati a tematiche educative. Offriamo anche la possibilità di portare i figli piccoli che saranno accuditi.

CRESIMA
Sabato 10 febbraio i ragazzi della nostra comunità pastorale riceveranno il sacramento della Cresima dal nostro vescovo Oscar Cantoni durante la S. Messa in san Fedele a Chiavenna. Preghiamo per i cresimandi e loro famiglie.

- 2 febbraio: Festa della presentazione di Gesù al tempio e giornata della vita consacrata
- Madonna della Candelora: Venerdì 2 febbraio alle S. Messe di Campodolcino, Fraciscio e Madesimo ci sarà la benedizione dei ceri votivi. Questi poi saranno lasciati nelle chiese e potranno essere portati a casa per la preghiera della famiglia
- 3 febbraio san Biagio: come tradizione al termine delle Messe benedizione della gola.
- Carnevale insieme: domenica 11 febbraio nel pomeriggio sfilata in maschera per il paese e poi giochi e merenda in oratorio. Vedi locandina.

GIORNATA PER LA VITA
Domenica 4 febbraio

ORATORIO APERTO
- a Campodolcino il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 laboratori con Barbara Guanella
- Sabato 10 febbraio dalle ore 14.30

CATECHISMO
da domenica 14 gennaio e ogni domenica fino all′11 febbraio è disponibile nelle chiese di Campodolcino, Madesimo e Fraciscio il materiale per proseguire il catechismo nelle famiglie. Il materiale sarà predisposto con il nome di ogni bambino/a che segue il catechismo.