11-02-2024
News dalla parrocchia 11-02-2024
FRATELLI, SIA CHE MANGIATE, SIA CHE BEVIATE, SIA CHE FACCIATE QUALSIASI ALTRA COSA, FATE TUTTO PER LA GLORIA DI DIO
Questa espressione ed indicazione è di San Paolo, scrivendo alla comunità cristiana di Corinto ci dice come vivere con fede dando gloria a Dio.
Procediamo però con ordine. La fede è un dono che riceviamo nel battesimo. Essa ci permette di riconoscere Gesù Figlio di Dio e nostro salvatore (ci salva dal peccato, che ci condurrebbe alla morte eterna, e dalla morte aprendo anche a noi le porte del Paradiso). "Chi crede in me e mangia del mio corpo non morrà in eterno" ripeterà più volte Gesù. La morte non ha più potere su chi crede in Gesù. Questa è la nuova prospettiva nella quale il cristiano, il discepolo di Gesù vive la sua vita terrena, di passaggio.
Rendere gloria a Dio non è questione di medaglie o successi che danno la gloria del mondo e riguardano solo chi la raggiunge, ma di mostrare con la nostra vita che siamo suoi discepoli, che lo seguiamo e Lui, attraverso di noi, si manifesta agli altri, a chi incontriamo.
Chi ci incontra, chi ci vede può sinceramente domandarsi "Ma chi sono costoro che vivono in questo modo così diverso?" Questo è un aspetto decisivo. Spesso siamo rattristati dal comportamento, dalle scelte dei nostri cari o degli amici che si sono allontanati dalla fede; ci capita di lamentarci di come vanno male le cose. Vero. Ma ci poniamo nell′atteggiamento che ci ha descritto san Paolo? Recuperiamo con rinnovata fiducia la nostra testimonianza di vita. Sarà spesso nascosta agli occhi del mondo, ma chi ci scorge non può non riconoscere qualcosa di interessante.
Per aiutarci in questo vi propongo alcuni passaggi di uno scritto dei primi tempi della Chiesa. Questo documento scritto prima del 150 dopo Cristo, ci testimonia sia la consapevolezza che i primi cristiani avevano di se stessi, sia il loro stile di vita che derivava dalla fede in Gesù.
"I cristiani non si differenziano dagli altri uomini ... Risiedono nelle città come capita, e pur seguendo nel modo di vestirsi, nel modo di mangiare e nel resto della vita i costumi del luogo, si propongono una forma di vita meravigliosa e, come tutti hanno ammesso, incredibile. Abitano ognuno nella propria patria, ma come fossero stranieri; rispettano e adempiono tutti i doveri dei cittadini, e si sobbarcano tutti gli oneri come fossero stranieri; ogni regione straniera è la loro patria, eppure ogni patria per essi è terra straniera. Come tutti gli altri uomini si sposano ed hanno figli, ma non ripudiano i loro bambini. Hanno in comune la mensa, ma non il letto. Vivono nella carne, ma non secondo la carne. Vivono sulla terra, ma hanno la loro cittadinanza in cielo. Osservano le leggi stabilite ma, con il loro modo di vivere, sono al di sopra delle leggi. Amano tutti, e da tutti vengono perseguitati".(Dalla lettera a Diogneto) Che vita traspare da queste parole! Una vita che vorrei per me e per la comunità. Riprendiamo sul serio la nostra via cristiana, non dando per scontato ciò che siamo, ciò che ci è stato donato, senza vergogna di ciò che siamo. Tra poco inizieremo il cammino quaresimale con tante proposte (vedi programma a parte) per arricchire il nostro rapporto con Gesù, tra di noi e per rafforzare la nostra fede. Facciamone tesoro.

QUARESIMA 2024

RITO DELLE CENERI Mercoledì 14 febbraio

- Madesimo ore 17.00
- Campodolcino ore 18.00
- Fraciscio ore 20.00
- Isola sabato 17 ore 17.00
- Pianazzo domenica 18 h 9.00

VIA CRUCIS al venerdì
- Fraciscio e Madesimo h 16.30
- Campodolcino h 17.30

GIORNATE EUCARISTICHE 40 ORE
Da giovedì 7 a domenica 10 marzo
Predica don Mauro Confortola Vicario di Chiavenna

CATECHESI per ADULTI e GIOVANI
Ore 20.30 Isola casa parrocchiale 21, 28 febbraio e 6 marzo

INCONTRI SULL′EDUCAZIONE
Inizio venerdì 15 marzo presso l′oratorio Campodolcino ore 20.30 (vedi locandina)

TESTIMONIANZA DI DON FEDERICO PEDRANA
Oratorio Madesimo giovedì 21 marzo ore 20.30

INVITO PER I BAMBINI E FAMIGLIE
Salutiamo Gesù una mattina alla settimana alle ore 7.45 in chiesa parrocchiale.
- Madesimo nei lunedì di Quaresima dal 19 febbraio al 25 marzo
- Campodolcino nei martedì di Quaresima dal 20 febbraio al 26 marzo

CATECHISMO
L′ultima scheda per il catechismo in famiglia è disponibile nelle chiese di Campodolcino, Madesimo e Fraciscio.