26-02-2024
News dalla parrocchia 25-02-2024
L′URGENZA DI TORNARE A DIO!
Dal Messaggio del Vescovo Oscar per la Quaresima 2024
Cari fratelli e sorelle, ci apprestiamo ad entrare ancora una volta, nel sacro tempo della Quaresima che, con i suoi tratti di austerità e di essenzialità, costituisce un tempo propizio per ritornare a Dio. "Laceratevi il cuore, e non le vesti, ritornate al Signore" (Gl 2,13). Così esorta il profeta Gioele, a cui la liturgia del Mercoledì delle Ceneri affida il compito di intonare il canto penitenziale di questo tempo. Se è vero che la Quaresima si presenta davanti a noi con gli abiti della penitenza e del digiuno, non possiamo però dimenticare che il suo scopo è quello di preparare alla Chiesa un abito nuziale, con il quale entrare, con gioia rinnovata, al banchetto della Pasqua, quando il Signore stesso, cingendosi le vesti ai fianchi, ci farà mettere a tavola e passerà a servirci (cfr. Lc 12,37). Allora diventerà evidente che la cenere sul capo austero e suggestivo segno di penitenza è un passaggio obbligato per avere parte con lui (cfr. Gv 13,8). Se il Signore non ci purifica e noi, da parte nostra, non ci lasciamo purificare, confessando il nostro peccato, non potremo ultimamente avere parte con lui. Gli esercizi da compiere in questo tempo li conosciamo bene: la preghiera, il digiuno e l′elemosina(cfr. Mt 6,1-18). La preghiera per aprirci fiduciosamente a Dio; il digiuno per ricondurre il nostro "io", sempre debordante, entro i giusti confini; l′elemosina per imparare sempre e di nuovo ad aprirci agli altri.
In obbedienza a quanto il Signore, tramite la mediazione umana dell′esperienza mistica di Maccio, chiede da tempo alla Chiesa di Como istituisco, per la nostra diocesi, la Settimana eucaristica pasquale della Divina Misericordia. Per tutta l′ottava della Pasqua invito le comunità parrocchiali e religiose a sostare, in atteggiamento adorante, davanti al Sacramento dell′Eucaristia, solennemente esposto sugli altari delle nostre chiese, piccole o grandi che siano. È lì, infatti, che il Risorto rimane con noi tutti i giorni, fino alla fine del mondo ed è lì, ultimamente, che abbiamo la certezza di incontrarlo, al pari dei discepoli di Emmaus, non come un lontano ispiratore di idee, ma come il Signore e il Vivente. Solo il contatto interiore con il Signore è in grado di restituire alle nostre Comunità la gioia di seguirlo, insieme ad un rinnovato slancio missionario. Dopo il cammino penitenziale della Quaresima e dopo aver contemplato, nel Triduo Santo, la passione e morte di Gesù, vi invito a ringraziare la Trinità, per il tempo di sette giorni, per il grande dono della Redenzione, nella consapevolezza che l′anima della preghiera cristiana e, in un certo senso, perfino della fede, è la gratitudine a Dio per il dono del suo amore. È soprattutto quando si contempla il mistero di Dio e lo si adora per la sua grandezza che ci si rende conto che la fede non si riduce a una serie di idee o di iniziative umane, ma è, prima ancora, un rapporto vivo con Dio: Padre, Figlio e Spirito Santo. Così deve essere la Chiesa: un′adoratrice instancabile di Dio che sta di fronte a lui, non con una lunga lista di richieste da presentare, ma con l′unica richiesta di poter stare con lui per portare a lui la sua vita e permettergli di entrare nella sua (cfr. Papa Francesco, Omelia 6 gennaio 2020).

QUARESIMA 2024

VIA CRUCIS al venerdì

- Fraciscio e Madesimo h 16.30
- Campodolcino h 17.30

GIORNATE EUCARISTICHE 40 ORE
da giovedì 7 a domenica 10 marzo
Predica don Mauro Confortola Vicario di Chiavenna

INCONTRI SULL′EDUCAZIONE
Inizio venerdì 15 marzo oratorio Campodolcino ore 20.30 (vedi locandina)

TESTIMONIANZA di don Federico Pedrana
Oratorio Madesimo giovedì 21 marzo ore 20.30

INVITO PER I BAMBINI E FAMIGLIE
"Salutiamo Gesù" una mattina alla settimana alle ore 7.45 in chiesa parrocchiale
- Madesimo nei lunedì di Quaresima dal 19 febbraio al 25 marzo
- Campodolcino nei martedì di Quaresima dal 20 febbraio al 26 marzo

CATECHESI PER ADULTI E GIOVANI
h 20.30 Isola casa parrocchiale.
"Abramo" mercoledì 28 febbraio

- Battesimo di Ginevra Guanella, domenica 25 a Campodolcino
- Per la colletta indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per domenica 18 febbraio quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa abbiamo raccolto 520 euro inviati alla Caritas