30-03-2024
News dalla parrocchia 30-03-2024
BUONA SANTA PASQUA
Ecco allora che cosa fa la Pasqua del Signore: ci spinge ad andare avanti, a uscire dal senso di sconfitta, a rotolare via la pietra dei sepolcri in cui spesso confiniamo la speranza, a guardare con fiducia al futuro, perché Cristo è risorto e ha cambiato la direzione della storia. (Papa Francesco)
Siamo nella piena letizia del giorno di Pasqua. Oggi i nostri cuori esultano in tripudio di spirituale letizia, oggi la nostra mente si dimentica delle cose terrene per elevarsi alle celesti. Lo stesso nostro corpo par che sminuisca del suo peso per correre più veloce nell′esultanza delle sacre solennità. Il cielo ci parla di gioia, la terra nel suo linguaggio accenna a letizia; tutto ci invita a rallegrare con dire: Consolatevi, Gesù Cristo è risorto come l′ha detto. Accorrete tutti ad adorare Gesù e a dirgli: alleluia alleluia, alleluia. Rallegratevi, Gesù Cristo è risorto. Rallegratevi soprattutto voi, gementi e dispersi seguaci del divin Salvatore, rallegratevi: Gesù Cristo è risorto come ve l′ha predetto. Pietose donne che venite avvolte in velo di profonda tristezza, rallegratevi: Gesù Cristo è risorto!". (don Guanella)
Gesù viene in mezzo ai suoi che si tendono tutti verso di Lui, irresistibilmente attratti dalla sua inaspettata presenza. Una presenza che nello splendore divino della Resurrezione continua a essere incredibilmente umana. Gesù cerca i suoi discepoli volgendo gli occhi al gruppo e gli apostoli riconoscono che è Lui, vivo, col suo corpo, ancora segnato dalle ferite della croce. Possiamo immaginare il disordine e la confusione che, solo qualche istante prima, dominava questo drappello di uomini soggiogati dalla paura e dallo sconforto. Apparendo loro, Cristo ha riportato ordine, chiarezza e una rinnovata sorprendente attrattiva.

INCONTRO CON DON FEDERICO PEDRANA Madesimo 21 marzo
Un buon gruppo, soprattutto di Madesimo e Fraciscio, ha partecipato all′incontro - testimonianza con don Federico. Originario di Verceia, divenuto sacerdote diocesano ha svolto il ministero sacerdotale per 10 anni in due parrocchie vicino a Como. Si è poi unito alla comunità Papa Giovanni fondata da don Oreste Benzi. Questo lo ha portato a coinvolgersi nei servizi ai poveri, soprattutto persone che vivono sulla strada, in Italia e per 5 anni, in Romania. Rientrato in Italia, il vescovo gli ha chiesto un servizio caritativo in diocesi. Così ha aperto la casa di accoglienza a Prata. In questa casa ospita, dal maggio scorso, uomini adulti in difficolta che si sono ritrovati a vivere in strada, o affetti da varie dipendenze. Vivono solo di Provvidenza, con pochi sussidi economici. Don Federico ci ha anche testimoniato che, dopo l′iniziale rifiuto, ora la gente comincia ad avvicinarsi alla casa: chi aiuta nei lavori di sistemazione; chi dona cibo o altro per vivere; chi la frequenta come gesto di condivisione.
L′incontro è stato molto stimolante; tanti gli interventi a significare che la sua vita ci interpella ad esprimere la nostra fede nella carità. Abbiamo riconosciuto le povertà presenti nel nostro territorio, anche se con evidente imbarazzo e fatica. Ma questo ha suscitato anche un certo coinvolgimento nei presenti, tanto da giungere a formulare proposte e il desiderio di continuare il rapporto con don Federico e la sua casa. Al termine dell′incontro don Marco ha ricordato come nella nostra comunità, che pure ha dato i natali a san Luigi Guanella, non siamo attenti alle povertà e ha comunicato il desiderio di rilanciare l′esperienza della Caritas di valle. Per questo, coloro che sono sensibili alla carità sono invitati martedì 9 aprile ore 20.30 a Isola in casa parrocchiale. Sarà un primo incontro di una serie, per giungere ad esprime la carità cristiana anche nella nostra valle.

ORARIO S. MESSE LUNEDI DELL′ANGELO, 1 APRILE
- Campodolcino ore 8.00 a Portarezza;
- Pianazzo ore 9.00; Fraciscio ore 9.30
- Madesimo ore 10.00;
- Isola ore 11.00 (in casa parrocchiale)
- Madesimo ore 16.00 adorazione a seguire ore 17.00 S. Messa
- Campodolcino (chiesa parrocchiale) ore 17.00 adorazione; ore 18.00 S. Messa;

Settimana eucaristica 1 - 7 aprile
In obbedienza a quanto il Signore, tramite la mediazione umana dell′esperienza mistica di Maccio, chiede da tempo alla Chiesa di Como istituisco, per la nostra diocesi, la Settimana eucaristica pasquale della Divina Misericordia. Per tutta l′ottava della Pasqua invito le comunità parrocchiali e religiose a sostare, in atteggiamento adorante, davanti al Sacramento dell′Eucaristia, solennemente esposto sugli altari delle nostre chiese (Vescovo Oscar).
Per questo ci troviamo un′ora prima della S. Messa serale.

CAMPODOLCINO
Da Pasqua riprende la celebrazione della S. Messa. A Portarezza: domenica e festivi ore 8.00; lunedì ore 18.00. A Prestone: giovedì ore 18.00