14-04-2024
News dalla parrocchia 14-04-2024
A SEGUITO DEL PRIMO INCONTRO SULLA CARITÁ
Credo opportuno condividere con l′intera comunità quanto è successo settimana scorsa all′incontro sulla carità.
Innanzitutto sono stato colpito dal numero di partecipanti. Non mi aspettavo grandi numeri, invece eravamo più di 30! Provenienti da tutta la comunità pastorale. Questo significa l′interesse per questa caratteristica fondamentale della fede personale e comunitaria.
All′inizio ho presentato brevemente alcuni aspetti fondanti l′espressione caritativa della fede prendendo spunto dal santo della nostra valle: San Luigi Guanella. Ho poi accennato alla storia della Caritas di valle e al suo presente. Infine ho tracciato alcune linee di lavoro per il prossimo futuro.
Si sono poi susseguiti molti interventi, anche in questo caso inaspettati, segno che l′interesse non è solo teorico. Molti si sono espressi coinvolgendosi nelle varie tematiche emerse. Ecco alcuni spunti:
La Caritas di valle nacque perché alcuni di noi avevano capito che potevano e dovevano essere vicini al bisogno senza lasciare nessuno solo. Da qui una serie di considerazioni e domande: come vivere la carità oggi nel nostro mutato contesto? Infatti tra i presenti è emerso l′esigenza di maturare una sensibilità che permetta di cogliere il bisogno inespresso senza la pretesa di risolvere i problemi, ma innanzitutto condividere.
Diversi interventi hanno delineato alcune esigenze per essere caritativi: vincere l′individualismo prima di tutto in noi per poi potere essere vicini agli altri. Per questo occorre crescere e formare una fede che si esprima nella carità; crescere per farci conoscere come persone disponibili ed attenti ai bisogni altrui; vincere il timore di disturbare. In questo modo possiamo essere conosciuti e divenire anche un piccolo punto di riferimento.
Qualcuno ha poi ricordato che vivere l′esperienza caritativa fa bene innanzitutto a chi la vive, prima ancora che ai bisognosi.
E poi emersa la necessità di essere preparati a livello spirituale e poi arricchire le nostre competenze perché il nostro approccio si umano ricco di spirito umano. Per questo è stato più volte ricordato di riferirci a don Guanella e al suo carisma come possibilità di soddisfare queste esigenze.
Altre domande, considerazioni e proposte si sono succedute, ma verranno riprese nei prossimi incontri, il primo dei quali sarà il:
2° INCONTRO CARITAS (aperto a tutti)
martedì 29 aprile ore 20.30 a Isola in casa parrocchiale

In questo incontro riprenderemo la sintesi della prima serata; cercheremo di individuare le prospettive future individuando le priorità per una formazione spirituale e umana. Si cercherà di cogliere, in modo più sistematico, le povertà nascoste e diffuse tra noi. Questo per giungere a costituire gruppi di attenzione ai bisogni che verranno individuati. Sicuramente un programma impegnativo, ma arricchente e che vorrei significasse un deciso orientamento della vita della nostra comunità.

Incontro Consiglio affari economici

a Madesimo si è tenuto lo scorso 12 aprile; a Campodolcino-Fraciscio giovedì 18 aprile

Festa a Isola di San Giorgio compatrono
ore 11.00 S. Messa; a seguire pranzo, nel pomeriggio Vespri

Consiglio pastorale intervicariale
In preparazione alla visita del Vescovo martedì 23 aprile a Gordona

Consiglio pastorale
Lunedì 6 maggio ore 20.30 casa parrocchiale Isola

MESE DI MAGGIO
Due appuntamenti tradizionali:
- la preghiera comunitaria del S. Rosario (con una novità)
- la visita alle famiglie dei sacerdoti e benedizione.
A breve saranno disponibili nelle chiese i rispettivi calendari.

CATECHISMO
Mercoledì scorso i bambini del catechismo hanno incontrato don Federico con un giovane volontario che condivide la vita della casa di Prata. Incontro molto partecipato e seguito dai bambini e da alcune mamme che hanno voluto fermarsi. I bambini hanno ascoltato attentamente e posto tante domande. Hanno consegnato il frutto delle loro rinunce di Quaresima: 378 euro ! Sia nelle mamme, come nelle catechiste e nei bambini è sorto il desiderio di rivedere don Federico e di andare a trovarlo a Prata!

ORATORIO APERTO
Sabato 20 aprile dalle 14.30 giochi per bambini e gruppo medie.
Alla sera cena e momento dedicato ai ragazzi/e delle superiori e giovani.

A Madesimo è sospesa la celebrazione della S. Messa alle ore 17.00 alla domenica e giorni festivi dal 21 aprile. Riprenderà all′ inizio della stagione turistica estiva.