02-06-2024
News dalla parrocchia 02-06-2024
ALTARE DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI CAMPODOLCINO
Dopo mesi di studio, riflessione e confronto, si arrivò nel dicembre dello scorso anno alla decisione di rimuovere l′altare installato nel 1975. Non è stata una decisione semplice e superficiale o dettata dalle voglie o dal gusto di qualcuno, ma il completamento di una riflessione iniziata con la posa dello stesso altare. Infatti scriveva don Geremia nel suo Cronicon e già riportata su Foglio parrocchiale del 17 dicembre scorso: "L′attuale mensa per la celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista in Campodolcino è stata collocata l11/02/1975. Tale grande mensa per la celebrazione eucaristica, posta fuori dalle artistiche balaustre settecentesche e come schermo davanti ad esse, fin dalla sua posa suscita perplessità". Le perplessità sono proseguite e don Bruno scriveva: "La mensa è grande all′eccesso, impressionando per la sua sproporzione all′interno della chiesa parrocchiale e anche per la dissonanza con il resto della chiesa e del presbiterio a causa della sua forma tozza e del materiale impiegato. La navata centrale resta occupata per 1/3 da tale mensa, sottraendo molto spazio riservato ai fedeli". Non dobbiamo dimenticare anche le indicazioni che la chiesa dà al riguardo degli altari nelle chiese: "Il tabernacolo con la custodia del Santissimo Sacramento e l′altare siano collocati in modo che lo sguardo e la preghiera dei fedeli vi convergano (cfr. Sacramentum caritatis)". Perciò si riconobbe la necessità di un intervento di sistemazione dell′altare, rimuovendo l′attuale e sostituendolo con uno ridimensionato e collocato diversamente. Pertanto, dopo un confronto con il responsabile dell′Ufficio arte sacra della diocesi di Como, con il consiglio pastorale, con i parroci precedenti, ma anche con diversi di voi, si è deciso insieme di riportare la chiesa parrocchiale di Campodolcino ad una proporzione e armonia dei suoi spazi e con le sue linee architettoniche seguendo le indicazioni liturgiche.
Molti di noi erano legati al precedente altare, e sappiamo che ogni cambiamento richiede un sacrificio per rinunciare a quanto è consueto, ma se lo si fa, lo si fa con delle ragioni e quelle sopra esposte appaiono valide. Chi offrì l′altare lo fece con buone intenzioni, seguendo le innovazioni interpretative a seguito del Concilio Vaticano II sulla liturgia e probabilmente, come si desume dai documenti, senza quell′approfondimento necessario, come invece è avvenuto ora con un adeguato periodo di confronto e approfondimento. Perciò, presa la decisione, sono state individuate le ditte che gratuitamente si sono offerte per la rimozione. Sono intervenute quando i loro impegni lavorativi lo hanno permesso. L′intervento si è svolto il 29 maggio scorso con il prezioso contributo anche di volontari. É stato collocato un altare provvisorio per un tempo di verifica, così da individuare la soluzione più adatta alla liturgia e in armonia con la chiesa. Ringrazio pertanto le ditte Scaramella e Della Morte, volontari e benefattori che hanno effettuato e contribuito al lavoro di rimozione. Ho poi inviato le foto del risultato di tale lavoro alla curia diocesana, ad altri sacerdoti e parroci precedenti che hanno dimostrato stupore per la ritrovata bellezza della nostra chiesa parrocchiale.

LUCA, ALESSANDRO E SIMONE
Dediti con passione al loro lavoro a servizio di tutta la comunità alpina, auspichiamo che la loro tragica morte non sia solo un momento di commozione, ma susciti in altri giovani la stessa passione e disponibilità per il bene di tutti noi.
Con profondo cordoglio e fiduciosa preghiera al Padre misericordioso ci uniamo al dolore dei loro famigliari e cari.
I sacerdoti e la comunità cristiana.

Oratorio estivo

- a Campodolcino 15 luglio 2 agosto
- a Fraciscio 59 agosto
Sono già aperte le iscrizioni scrivendo alla mail della parrocchia o inviando un messaggio al parroco. In seguito informazioni più dettagliate.

Campodolcino Festa del Corpus Domini domenica 2 giugno
Partecipiamo alla processione eucaristica al termine della S. Messa delle 10.30 (in caso di pioggia ci sarà un momento di adorazione eucaristica in chiesa).

Pesca Campodolcino
Per predisporre la tradizionale pesca di agosto, si possono già portare in casa parrocchiale i propri doni e dare a Marina Spezia la propria disponibilità per aiutare.

Consiglio pastorale
In preparazione alla visita del Vescovo lunedì 3 giugno ore 20.30 a Isola.

Feste patronali
- S. Giovanni Battista Campodolcino 23 giugno S. Messa solenne ore 10.30
- Ss. Pietro e Paolo Madesimo 30 Giugno S. Messa solenne ore 10.00 a seguire momento di adorazione.

Incontri educazione - Cambio data
L′ultimo incontro sarà venerdì 7 giugno e non il 14 come preannunciato. Oratorio Campodolcino ore 20.30.

Festa di suor Maria Laura
Invito a partecipare alla novena in preparazione alla festa in tutta la valle (vedi locandina)
- lunedì 3 giugno S. Messa a Portarezza ore 18.00 in onore di suor Maria Laura
- giovedì 6 giugno S. Messa ore 20.30 in san Lorenzo Chiavenna