ANCORA SULL′ORATORIO ESTIVO
Due settimane fa all′inizio dell′oratorio estivo iniziavo la riflessione settimanale riportando il numero degli iscritti. Sono stato tentato di aggiornarlo, perché aumentato, ma poi mi son detto: "Ma cosa comporterebbe riportarlo? Che senso avrebbe?". Solo per dimostrare qualcosa. Invece riporto quanto si può vedere anche e sicuramente di più dell′anno scorso. Non contano i numeri, le presenza dei bambini e ragazzi che davvero, avrebbero potuto anche essere meno dello scorso anno. Desidero invece condividere con voi, ciò che conta per me: la possibilità di vivere giornate scandite da una proposta educativa determinata dalla gratuità e dal servizio agli altri!
Nel nostro mondo odierno che ha fatto del denaro un dio e un idolo a cui prostrarsi e sacrificare tutto pur di averne sempre di più (non è un mio giudizio ma credo che possiate condividerlo) vedere adulti, giovani e ragazzi che gratuitamente, ciascuno per la sua parte, contribuiscono alla buona riuscita dell′oratorio estivo è proprio una proposta controcorrente. Dalle nuove cuoche e cuochi, alle mamme che si alternano nelle pulizie, ai ragazzi e giovani che fanno la proposta quotidiana e la condividono con i bambini, quanta gratuità e quanta gioia generata nei cuori da questi semplici gesti si può vedere e assaporare.
Certamente per un cristiano la fede si esprime nella carità. La carità dono di Dio ricevuto nel battesimo mostra come crediamo e di che qualità è la nostra fede, se cioè, genera ed educata alla gratuità. Noi in oratorio cerchiamo di vivere così.
Questa gratuità inoltre permette di mantenere ancora quote d′iscrizione e costo dei pasti contenuti e così favorire le famiglie nel partecipare a questa iniziativa. Non è poco proprio perché viviamo in un mondo dove tutto ha un prezzo, un costo e si crede di comprare tutto.
Infine riferendomi al Vangelo odierno credo di non azzardare che mentre Gesù moltiplicò i pani e i pesci, i suoi discepoli moltiplicano il Suo dono d′amore. Proprio quando non trattengo per me l′amore di Dio, riversato nei nostri cuori, cresce e accresce. Cresce e si diffonde e chi lo dona non solo non lo perde, ma si arricchisce nel donarlo. Così è, ve lo assicuro. Vedere maturare i ragazzi e giovani anno dopo anno. Vedere bambini che tornano a casa stanchi ma felici, ragazzi e giovani che decidono di trascorre parte delle loro vacanze a servizio degli altri e vederli felici, dice proprio che siamo fatti per prenderci cura gli uni degli altri e soddisfacendo questa esigenza si vive lieti, contenti e senza avvertire più il bisogno di tante cose materiali che si rivelano veramente effimere.
VITA DELLA COMUNITÁ
Pesca a Campodolcino
Giorni e orari di apertura
- Sabato 3 agosto ore 17.00 - 19.30
- Domenica 4 agosto ore 10 - 12; 17 - 19.30
- Sabato 10 agosto ore 17 - 19.30
- Domenica 11 agosto ore 10 - 12; 17 - 19.30
- Mercoledì 14 agosto ore 17 - 19
- Giovedì 15 agosto ore 10 - 12; 16 - 20 con estrazione lotteria
- Sabato 17 agosto ore 17 - 19.30
- Domenica 18 agosto ore 10 - 12; 17 - 19.30
Pesca a Madesimo
Aperta al sabato dalle 16 alle 18 e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Da sabato 15 giugno a domenica 25 agosto nel locale sotto la chiesa. Il ricavato sarà devoluto al centro d′accoglienza dell′Opera don Guanella in Romania.
Restauro statua della Madonna a Prestone
Grazie all′aiuto economico del Consorzio dei Boèe, è possibile quest′opera affidata alla pittrice Angela Toscanini.
Grazie agli amici dei Boèe.
GIOCAFRACI 2024
Anche quest′anno si propone il Giocafraci a Fraciscio. Si svolgerà dal 5 al 9 agosto presso l′oratorio di Fraciscio, al pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00. Pomeriggi dedicati ai bambini più piccoli. Informazioni ed iscrizioni presso l′oratorio di Campodolcino o chiedendo a don Marco, entro venerdì 2 agosto.