PREGHIERA PER IL CONCAVE che si apre il 7 maggio
O Dio, pastore eterno, che governi il tuo popolo con sollecitudine di padre, dona alla tua Chiesa un pontefice a te accetto per santità di vita, interamente consacrato al servizio del tuo popolo. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell′unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Mentre si celebra l′elezione del successore di Pietro, la Chiesa è particolarmente unita con i sacri Pastori e soprattutto con i Cardinali elettori, ed implora da Dio il nuovo Sommo Pontefice, come dono della sua bontà e provvidenza. È necessario, infatti, che tutta la Chiesa, come la prima comunità dei cristiani, di cui si parla negli Atti degli Apostoli (cf. 1, 14), in unione spirituale con Maria, Madre di Gesù, perseveri concordemente nella preghiera per ottenere dal Signore un degno Pastore (Ordo Rituum Conclavis, 2). Pertanto, nei prossimi giorni è bene che tutti i pastori e i fedeli, in tutto il mondo, elevino a Dio ferventi orazioni perché illumini le menti degli Elettori e li renda concordi nello svolgimento del loro ufficio, sì che l′elezione del Romano Pontefice sia sollecita, unanime e giovi alla salvezza delle anime e al bene di tutto il popolo di Dio (Ibidem, 19).
Ritengo che questo sia lo spirito con cui vivere questi giorni. Lasciamo da parte i pettegolezzi, gli articoli di certi giornali, le TV e i video di internet. Concentriamo la nostra attenzione sulla preghiera allo Spirito santo perché trovi cardinali docili alla Sua voce e meno a quella del mondo, delle ideologie, delle opinioni della maggioranza. Il momento della successione di Pietro è sempre delicato ed è per questo che siamo invitati a pregare con più fede. Per questo nelle Messe, dal 7 maggio fino alla conclusione del conclave, rivolgeremo, in particolare, a Dio la nostra preghiera; ciascuno poi la farà personalmente già da adesso, insieme alla preghiera in suffragio per Papa Francesco.
Io ritengo che, nel nostro tempo, abbiamo bisogno di dare ragione della fede. Non basta seguire delle tradizioni; non basta essere fedeli ai precetti e alle regole; occorre descrivere sempre di più, sempre più ampiamente, sempre più densamente, gli effetti della presenza di Cristo nella vita personale e della Chiesa nella sua autenticità, quella la cui sentinella è il Papa di Roma. È il cambiamento della vita che, dunque, la fede propone. Questo chiedo a Dio per il prossimo Papa: che sia una sentinella della fede; che ci aiuti a credere, amare e servire Dio e il prossimo.
PS Il termine conclave deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave"; o "sottochiave"; per indicare la presenza solo dello Spirito santo e dei cardinali riuniti per scegliere il nuovo Papa.
Ministeri dell′accolitato per Paolo e Lorenzo 7 maggio in seminario a Como. Sono due giovani di Chiavenna e Borgonuovo, che stanno preparandosi al sacerdozio. Li accompagniamo con la nostra preghiera.
FORSE NON TUTTI SANNO CHE...
A Campodolcino e anche negli altri paesi un gruppo di volontari pensionati, ancora in forza che, anziché passare le giornate a possiamo immaginare, si è messa a servizio della comunità e sta ripulendo l′alveo del torrente Rabbiosa, la via dei Lamponi; la sponda di fianco alla chiesa e altre opere. In questo mondo contribuiscono al decoro del paese, alla salvaguardia del territorio. Anche altri volontari si stanno impegnando nella sistemazione dei sentieri di montagna, nella pulizia del sagrato della chiesa, della pulizia di un vecchio magazzino in oratorio ... Riconosciamo il bene che da costoro riceviamo! E chi può si unisca a loro. Fa bene fare del bene!
VITA DELLA COMUNITÁ
Rosario del mese di maggio
A San Sisto, 25 maggio ore 20.30
Benedizione delle famiglie
Con il 12 maggio visiteremo le famiglie. Il calendario sarà disponibile nelle chiese.
Matrimonio di Laura e Domenico
5 maggio a Cernobbio
Incontro dei preti del vicariato
con il vicario generale don Ivan a tema il santuario di Gallivaggio.
Martedì 6 maggio
Rosario comunitario a Pianazzo
Martedì 6 maggio ore 20.30
I° Confessione dei bambini di 5 elementare
mercoledì 7 nella comunità di don Federico a Prata.
Riapre il centro del cuore
A Campodolcino giovedì 8 maggio ore 14.30 video della nostra valle
Battesimo di Leonardo Bisconcini
a Campodolcino sabato 10 maggio
Accogliamo le ceneri
di Sergio Pedroncelli a Madesimo sabato 10 maggio ore 15.00
A SOSTEGNO DELL′ORATORIO e del Centro del cuore
Proposta di torte fatte in casa sul sagrato della chiesa domenica 11 maggio dalle ore 9.30 a Campodolcino. Per portare le proprie torte rivolgersi a Marina Spezia. Grazie
ORATORIO ESTIVO
Sono aperte le pre-iscrizioni Inviando una mail all′indirizzo della parrocchia o al numero di WhatsApp di don Marco.