20-09-2025
News dalla parrocchia 21-9-2025
Settimanale a cura di Don Marco
VISITA VICARIALE DEL NOSTRO VESCOVO OSCAR CARDINALE CANTONI
Papa Leone ha prolungato il servizio ministeriale del nostro vescovo.
Solitamente i vescovi (e anche i parroci) giunti a 75 anni presentano le dimissioni dal loro servizio pastorale, ma il Papa può chiedere di continuare ancora per un certo periodo. Il vescovo Oscar visiterà i vicariati di Chiavenna e Gordona nei giorni il 10 e 11 ottobre (il 12 partirà in mattinata) per incontrarci, ascoltarci, pregare con noi e rivolgerci la sua parola. È un forte momento di comunione con il successore degli apostoli.
Partecipiamo già fin dora con la preghiera e con spirito di fede per rinnovare la nostra adesione a Gesù; ritrovare entusiasmo nel nostro cammino; per continuare la testimonianza che il Signore oggi ci chiede. La presenza del vescovo ha anche questo scopo: confermarci nella fede.
Inizierà la visita nel giorno anniversario dell′apparizione della Madonna della misericordia a Gallivaggio. Comunicheremo il programma proprio per renderci disponibili a partecipare ai vari momenti, manifestando la nostra appartenenza alla Chiesa e il legame col vescovo.

SANTUARIO DI GALLIVAGGIO
Continua la raccolta fondi per il restauro del santuario La nostra comunità pastorale ha finora raccolto 7.015 euro.

GIORNATA PER IL SOSTENTAMENTO CLERO
In questa domenica siamo invitati a crescere nella consapevolezza di sostenere anche economicamente, la vita di noi sacerdoti. Il primo aiuto è sempre la preghiera; poi l′amicizia schietta e sincera; infine il sostegno economico. Se è vero che non siamo perfetti, come anche voi, riconosciamo che molti sacerdoti cercano di dedicare la loro vita alle comunità cristiane. Ricordo che alla nostra vita non provvede lo stipendio del Vaticano, ma le vostre offerte raccolte in vario modo (8 per mille; offerte liberali). Le offerte per il sostentamento dei sacerdoti sono deducibili nella dichiarazione dei redditi. Personalmente sono grato a tutti coloro che mi aiutano a svolgere il mio ministero.

MADONNA DEL VENDULEE
Sta giungendo al termine il restauro della scultura lignea che era collocata a Pietra. A ottobre avremo la vista delle responsabili della sovrintendenza che chiuderanno il processo di restauro. Bisogna quindi pensare dove collocare in chiesa a Campodolcino l′opera per permetterne la devozione.
Ringrazio ancora una volta quanti stanno contribuendo a quest′opera.

IMMAGINE DI SAN LUIGI GUANELLA A MADESIMO
Da tempo la comunità di Madesimo ha richiesto di poter collocare un′immagine di san Luigi Guanella in chiesa. Stiamo completando questa richiesta e a breva verrà esposta una semplice immagine del santo della nostra valle.

S. MESSE A MONTESPLUGA
Come consuetudine, si onora S. Francesco con la celebrazione della S. Messa a Montespluga sabato 4 ottobre. Ore 10.30.
Il Cai Vallespluga ricorderà i soci defunti venerdì 3 nella S. Messa delle ore 18.00 sempre a Montespluga.

VITA DELLE COMUNITÁ
23 settembre consiglio pastorale della comunità 20.30 a Isola.

VITA DELL′ORATORIO
Catechismo 2025-2026
Mercoledì 24 settembre incontro con tutti i genitori dei bambini del catechismo dalla 1 alla 5 elementare; delle medie e superiori, per la presentazione dell′anno catechistico e iscrizioni.
Ore 14.30 oratorio di Campodolcino.

Sabati all′oratorio
Riprende la proposta dei sabati pomeriggi in oratorio. Inizio sabato 27 ore 14.30 a Campodolcino.
Nei pomeriggi giochi per tutti. Partecipazione alla S. Messa alle ore 18.15. Cena per i ragazzi delle medie e superiori con incontro formativo.
Sabato 27 al termine del pomeriggio insieme ci sarà la cena con invito anche a tutti i bambini del catechismo e famiglie (contributo 10 euro).
Occorre prenotarsi presso la segreteria parrocchiale, le catechiste o don Marco entro lunedì 22.

Centro del cuore
Riprende la vita al Centro del cuore. Domenica 28 invito alla S. Messa delle 10.30 a Campodolcino; segue pranzo comunitario a San Sisto.
(10 euro). Prenotazioni in segreteria parrocchiale e don Marco. Sono disponibili diverse auto per salire fino a san Sisto.

PESCA A MADESIMO
Sono stati raccolti 1.450 euro anche con le offerte raccolte con le torte. Grazie per la partecipazione e a chi ha l′ha curata. Sono stati consegnati a don Battista sacerdote guanelliano che opera in Romania in una casa per disabili.