29-11-2025
News dalla parrocchia 30-11-2025
Settimanale a cura di Don Marco
ELEZIONI DEL CONSIGLIO PASTORALE 2026-2030
Sono state raccolte 231 schede nella comunità pastorale e a seguito dello spoglio, risultano eletti nel nuovo consiglio pastorale:
CAMPODOLCINO: Guanella Pietro; Fascendini Lilliana; Mainetti Carmen; Pertile Michela; Timpano Stefania; Spezia Marina
MADESIMO: Buzzetti Pio; Deghi Domenico; Fumagalli Luisella; Gianera Ida Pilatti; Pilatti Elide
FRACISCIO: Ciappessoni Linda; Della Morte Guglielmina; Levi Renzo
PIANAZZO: Gianera Greta; Pilatti Laura
ISOLA: Gianera Lucia; Schullern Gerhard
Sono stati nominati dal parroco per il numero significativo di voti ricevuti: Alemanni Ines; Cederna Sandra; Clerici Angelo.
Il nuovo consiglio risulta composto da 21 membri di cui 7 nuovi. È stato quindi rinnovato un terzo del consiglio.
Mentre ringrazio la commissione elettorale, ancora una volta i membri del consiglio pastorale precedente e coloro che hanno accettato di fare parte del nuovo, invito a pregare perché questo consiglio sia possibilità di comunione tra noi ed espressione della nostra fede.

AVVENTO 2025 1. La comunità cristiana: presenza originale nel mondo
Da dove nasce questa presenza che è originale? Dalla fede vissuta nella Chiesa, nella comunione cristiana. Sarebbe altrimenti impossibile avere criteri di giudizio liberi dalle ideologie, dagli interessi, dalle consorterie che dominano il mondo, e avere le ragioni necessarie per creare iniziative che sfuggono al tornaconto, alla pressione del potere e sono reale risposta ai bisogni. Non bastano una ispirazione o una fede concepita individualisticamente per essere una presenza originale in una società sempre più divisa, individualista ed egoista. Lo ha richiamato il cardinale Zuppi nella sua introduzione all′assemblea della Cei di pochi giorni fa: Una comunità viva è sempre una profezia in questo nostro tempo individualista, per questo siamo chiamati a impegnarci a costruire la comunità cristiana laddove siamo. Solo questa sostiene la nostra fede e attenzione caritativa ai nostri fratelli.

VITA DELLE COMUNITÁ

Avvento 2025

I sabati di Avvento (29 novembre 6 e 13 dicembre) ore 17.45 catechesi per i bambini, aperta a tutti in chiesa a Campodolcino;
Catechesi per giovani e adulti mercoledì 3, 10, 17 dicembre in casa parrocchiale a Isola ore 20.30. Tema: Perché e come si diventa cristiani per chi già lo sa e per chi vuole riscoprirlo.
Presepio vivente 20 dicembre ore 17.00 chiesa Campodolcino.
È disponibile in chiesa un foglietto che presenta queste e altre proposte

Orario S. Messe stagione sciistica
Da domenica 7 dicembre a Madesimo si celebrano le S. Messe nei giorni festivi alle ore 7.00 e alle ore 17.00

Gruppo caritativo
Lunedì 1 dicembre si riunisce con a tema la possibilità di offrire ai giovani una proposta di incontro.
Ore 20.30 in casa parrocchiale a Campodolcino. Ricordo che questo gruppo è aperto a chi ha sensibilità per i bisogni e i problemi della nostra comunità.

Avvento di Carità
Sabato 6 e domenica 7 sarà presente don Federico con alcune proposte per sostenere la vita della casa di accoglienza di Prata. Alle S. Messe di Campodolcino, Madesimo e Fraciscio.

Esposizione dell′immagine di don Guanella a Madesimo
Da sabato 6 dicembre. Il 14 verrà collocata in chiesa.

UNA DOVEROSA PRECISAZIONE!
Mi è stato riferito che sta circolando voce che le parrocchie di valle stanno vendendo le loro proprietà. Non è così. I consigli affari economici, cui compete insieme al parroco decidere dei beni delle parrocchie, valutano come è meglio amministrarli.
Quindi si può anche riflettere su possibili vendite. Il criterio che prevale però è quello di vendere solo per necessità, cioè per investire in un altro bene oppure in presenza di particolari condizioni. Perciò comunico che la parrocchia di Madesimo ha deciso di vendere una stalla sita in Pian del Lanzo e una a Mottala di Motta. Chi fosse interessato può rivolgersi al parroco, anche solo per chiedere spiegazioni.