08-12-2025
News dalla parrocchia 07-12-2025
Settimanale a cura di Don Marco
AVVENTO 2025: la fede cristiana come giudizio
"Il giorno che smetteremo di giudicare vorrà dire che avremo perso la fede". È una frase forte perché spesso diamo al termine giudizio un valore negativo. Invece occorre recuperare una capacità di giudizio cristiano. È inevitabile giudicare, anche solo per scegliere cosa mangiare oggi o come spendere i miei soldi, il mio tempo, le mie energie.
La fede centra con tutta la vita e la giudica, la illumina in modo nuovo. Del resto, una fede che non diventa giudizio (il modo con cui penso, ovvero la mia mentalità) è una fede che non tocca la vita. Se non cambia il giudizio, tutto resta come prima, viviamo una fede astratta, che non incide veramente; alla fine, ragioniamo come tutti.
È in gioco qui una concezione del cristianesimo e della fede. Per questo Giovanni Paolo II diceva: "Una fede che non diventa cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta".
A settembre papa Leone ha affermato davanti a una rappresentanza di politici francesi: "La salvezza che Gesù ha ottenuto con la sua morte e la sua resurrezione racchiude tutte le dimensioni della vita umana, quali la cultura, l′economia e il lavoro, la famiglia e il matrimonio, il rispetto della dignità umana e della vita, la salute, passando per la comunicazione, l′educazione e la politica. Il cristianesimo non si può ridurre a una semplice devozione privata". La devozione privata coincide con le pratiche religiose che non cambiano il nostro modo di pensare. Vado a Messa, prego, partecipo alle catechesi, aiuto gli altri, ma poi penso secondo il mio egoismo, il mio orgoglio, il mio comodo o piacere. Oppure seguo la maggioranza o la mia idea. Non c′è alternativa! Occorre cercare di aiutarsi a capire, mediante la condivisione e la partecipazione nella vita comunitaria, per rendere propria la visione che Cristo ha della realtà. Perché noi vogliamo vedere quello che vede Lui! Vogliamo poter vedere la realtà come la vede Lui! Vogliamo giudicare e parlare come parla Lui. Che giudizio aveva Gesù sulla Samaritana, su Zaccheo, sul buon ladrone, sui suoi apostoli quando sbagliavano o non capivano ecc.? Non certo quello dei Farisei che consideravano peccatori intoccabili certa gente; che non perdonavano gli sbagli, che erano convinti di essere a posto e giusti. Non è un pò questo il giudizio e l′atteggiamento che ci può essere anche tra noi?
L′Avvento ci comunica la partecipazione alla venuta di Gesù, alla sua presenza tra noi, per imparare nuovamente la fede e il suo rapporto con la vita.

VITA DELLE COMUNITÁ

Avvento 2025

I sabati di Avvento (29 novembre 6 e 13 dicembre) ore 17.45. Catechesi per i bambini, aperta a tutti in chiesa a Campodolcino.
Catechesi per giovani e adulti mercoledì 3, 10, 17 dicembre in casa parrocchiale a Isola ore 20.30. Tema: Perché e come si diventa cristiani per chi già lo sa e per chi vuole riscoprirlo.

Presepio vivente
20 dicembre ore 17.00 chiesa Campodolcino.
È disponibile in chiesa un foglietto che presenta queste e altre proposte.

Esposizione dell′immagine di don Guanella a Madesimo
da sabato 6 dicembre. Il 14 verrà benedetta e collocata definitivamente in chiesa.

Aspettando il Natale in oratorio
A Campodolcino domenica 7 dicembre ore 14.30 pomeriggio per i bambini. Promosso dall′Ufficio turistico di Campodolcino.

Mercoledì 10 alle ore 17.00
Confessioni per il gruppo medie e superiori ore 17.00 chiesa Campodolcino.

Natale degli anziani promosso dalle amministrazioni comunali
- Campodolcino domenica 14 ore 10.30 S. Messa; pranzo presso Hotel Europa.
- Madesimo 17 dicembre ore 11.30 S. Messa e pranzo.

DAL CONSIGLIO PASTORALE DEL 2 DICEMBRE
Il nuovo consiglio pastorale ha vissuto un′esperienza di comunione tra noi. La presenza di 7 nuovi membri ha richiesto disponibilità all′accoglienza e alla conoscenza. Si è poi provveduto alle nomine secondo lo statuto diocesano. Il parroco non ha indicato nessuno di coloro che si sono assunti alcuni impegni.
Ci sono state solo disponibilità personali:
- Membri Consiglio Affari Economici: Guanella Pietro (Campodolcino) e Deghi Domenico (Madesimo)
- Membri Gruppo caritativo e centro del cuore: Spezia Marina (Campodolcino) e Fumagalli Luisella (Madesimo)
- Membri del gruppo liturgico: Alemanni Ines e Mainetti Carmen (Campodolcino) Gianera Greta (Madesimo)
- Rappresentati dei catechisti Ciappessoni Linda (Fraciscio) e Gianera Lucia (Isola)
- Membri consiglio vicariale Timpano Stefania (Campodolcino) e Buzzetti Pio (Madesimo)
- Giunta di Consiglio: Presidente: Fascendini Lilliana (Campodolcino)
- Consigliere: Pertile Michela (Campodolcino)
- Segretario: Schullern Gerhard (Isola)