LA NECESSITÁ DELLA FORMAZIONE PERSONALE E CATECHESI
Dagli incontri di catechesi di questo Avvento è emerso il desiderio di comprendere la fede perchè a volte abbiamo dubbi e perplessità. A volte ci sembra di non capire la Parola di Dio e magari non la capiamo davvero. A volte ci disturba la stessa vita della comunità, dove ci sono incomprensioni. Come soddisfare questo desiderio?
L′allora cardinale Ratzinger diceva: "Non capire per fare, ma stare per comprendere", che vuol dire, prima dell′agire c′è il rimanere fedeli a Gesù e alla Chiesa là dove vivi. Perché la grazia possa agire in noi fino a comprendere il significato di tutto, occorre stare. Non bastano neanche le attività fatte in parrocchia per aiutarci ad eliminare i dubbi.
Un segno di fedeltà alla Chiesa e dello stare con Gesù è quello di partecipare agli incontri di formazione cristiana che ci vengono proposti (in parrocchia, ma anche altrove). Partecipando con interesse e costanza, ogni tanto qualcosa in più si capisce, come capitò agli apostoli. Gesù li educava per esempio, quando in privato spiegava loro il senso delle parabole o li riprendeva se avevano un pensiero secondo il mondo e non secondo Dio (e loro non si offendevano!). Poi magari loro non capivano, continuavano ad agire come prima. E lui rispiegava Da questo capiamo che il metodo delle catechesi è quello di una scuola. Un maestro formato propone la lezione. Si ascolta, ma poi occorre fare il proprio lavoro personale di comprensione e di paragone con la vita affinché la fede e la spiritualità non siano cose astratte. Se davvero vogliamo conoscere di più chi era Gesù, la formazione, a cui ciascuno umilmente aderisce, è uno spazio in cui lasciarsi raggiungere da Cristo.
Se viviamo questi momenti già questo comincia a introdurre una maggior chiarezza e un cambiamento nella nostra persona, cioè diventare un pò più simili a Gesù, come fecero i santi.
A questo proposito, ricordo un momento della vita di don Guanella quando raggiunse Olmo dopo la conclusione del triennio a Traona terminato con la chiusura del suo collegio - scuola per i bambini poveri. A Olmo ci andò con la nomea di prete fallito e dice che vide lo spettro dello scoraggiamento. Per superare questo momento narra che si dedicò alla preghiera e allo studio, cioè alla propria formazione personale. Così scoprì sempre più che Dio è un Padre ottimo e provvidente e lo scoraggiamento lasciò lo spazio alla confidenza nella Sua Provvidenza. Che ciò possa accadere anche per noi seguendo seriamente un′esperienza di formazione - catechesi cristiana.
VITA DELLE COMUNITÁ
Avvento 2025
- I sabati di Avvento (29 novembre 6 e 13 dicembre) ore 17.45 Catechesi per i bambini, aperta a tutti in chiesa a Campodolcino;
- Catechesi per giovani e adulti mercoledì 3, 10, 17 dicembre in casa parrocchiale a Isola ore 20.30. Tema: "Perché e come si diventa cristiani per chi già lo sa e per chi vuole riscoprirlo"
- Presepio vivente 20 dicembre ore 17.00 chiesa Campodolcino.
È disponibile in chiesa un foglietto che presenta queste e altre proposte
Natale degli anziani promosso dalle amministrazioni comunali
- Campodolcino domenica 14 ore 10.30 S. Messa e pranzo.
- Madesimo 17 dicembre ore 11.30 S. Messa e pranzo (è sospesa la S. Messa alle ore 17.00).
Nascita di san Luigi Guanella
Venerdì 19 dicembre S. Messa ore 20.30 in casa natale a Fraciscio (è sospesa la S. Messa alle ore 17.00).
Orario S. Messe Natale e confessioni Natalizie
esposto nelle chiese.
Novena di Natale
da martedì 16 inizia la novena di Natale. La si celebra mezz′ora prima delle S. Messe serali.
ESPOSIZIONE DELL′IMMAGINE DI DON GUANELLA A MADESIMO
Domenica 14 verrà benedetta l′immagine di san Luigi Guanella e collocata definitivamente in chiesa a Madesimo come desiderio della comunità. Esporre una immagine alla pubblica venerazione non è solo un fatto di devozione.
Cosa significa devozione? Sono devoto a...siamo devoti a... significa consacrare a Dio, fare voto a Dio e di conseguenza essere pronto a fare sacrificio di sé a Dio. A questo ci educano i santi proposti come modello di vita dedicata a Dio e al prossimo. Inoltre Maria e i santi sono nostri intercessori presso Dio a cui portano le nostre preghiere e suppliche. Preghiamoli con fiducia e impariamo dal loro stile di vita.