17-01-2026
News dalla parrocchia 18-1-2026
Settimanale a cura di Don Marco
A PROPOSITO DEL...FOGLIO PARROCCHIALE
Mi sono imbattuto in un interessante scritto di don Guanella. Egli aveva intenzione di iniziare un periodico, cioè una rivista che doveva uscire settimanalmente. Purtroppo non riuscì a realizzare. Ma desidero condividere con voi quanto scrisse al proposito e che penso, ci aiuti a capire di più anche questo semplice foglio settimanale.
Perché un nuovo periodico religioso? Non bastano i vecchi che sono già tanti? Al che rispondo: la buona parola impartita con l′aiuto di un periodico è come una mensa che si presta all′amico diletto di tempo in tempo ovvero in ogni dì.
Il desinar lieto rallegra sempre. Molto più che in mensa con gli amici l′uno si fa premura di offrire in dono una cacciagione, l′altro un ritrovato peregrino all′arte culinaria, e così se tra gli amici hanno anche degli svogliatucci o degli stomaco-deboli, questi in assaggiare un pò di questa e un pò di altra vivanda intanto si sostentano e acquistano forza. Noi potremo offrir dei bocconi squisiti di belle lezioni se cuori benevoli ce li offriranno generosi. Noi del nostro offriamo quel di buono che ci è possibile. Certo è almeno che ogni presentazione nostra si farà di cuore sempre, o almeno con l′intendimento di giovare.
Il nuovo periodico che cosa si propone? Si propone semplicemente di parlare un poco al cuore degli amici e far loro quel pò di vero bene che si può. Noi non ce ne incarichiamo degli alti intendimenti della politica, perché a questo non giunge lo scopo e la capacità nostra. Vogliamo semplicemente discorrere di cose che ci tengano uniti di cuore tra noi e con Dio. Vogliamo proporre qualcosa in modo di alimentare tra noi la vera amicizia e la unione con Dio, centro di allegrezza e di felicità. Noi ci incarichiamo di due cose specialmente. La prima è che in nomine Domini ci accingiamo all′impresa e noi metteremo le poche nostre forze, confidenti che Dio aggiunga il suo più valevole aiuto. E confidiamo altresì nella benevolenza degli amici e nel compatimento dei lettori cortesi. Già l′abbiamo accennato che noi non possiamo prestar molto, ma il poco e di cuore confidiamo sia per essere parimenti accetto e giovevole, e così senz′altro poniamo mano all′opera nostra. Questo vantaggio, che non è ultimo a prendersi in considerazione ai dì nostri, l′avranno i commensali al pasto del nostro periodico.
Mi auguro che anche la lettura di questo semplice foglio parrocchiale sia di aiuto, secondo le intenzioni di don Guanella. Confido perciò nelle vostre benevole critiche e suggerimenti per migliorarlo.

VITA DELLE COMUNITÁ
Catechismo 1-5 elementare

28 gennaio
- ore 14.30 a Campodolcino
- ore 17.00 a Madesimo con la partecipazione alla S. Messa

Incontro gruppo medie-superiori
Venerdì 23 ore 20.30 oratorio Campodolcino. Continuiamo la lettura e riflessione su Il piccolo principe.

Il Centro del cuore
Propone una serie di incontri di alfabetizzazione digitale per usare al meglio cellulari e computer. Primo incontro giovedì 29 gennaio ore 14.30 a Campodolcino.

Preghiera del S. Rosario a Madesimo
Preghiamo insieme per l′unità dei cristiani sabato 24 ore 18.30 presso il laghetto del ristorante La sorgente.

Fraciscio
Festa di san Sebastiano ore 20.00 S. Messa e a seguire cena insieme.
Prenotazioni per la cena tel. 3394093207-3494637574. Posti limitati.

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L′UNITÁ DEI CRISTIANI
Da domenica 18 a domenica 25 siamo invitati a pregare per ritrovare l′unità tra tutti coloro che credono in Gesù Cristo.
In particolare ci troviamo martedì 20 alle ore 20 nella chiesa cattolica di Vicosoprano per pregare insieme ai nostri fratelli riformati. Partenza dal sagrato della chiesa di Campodolcino alle ore 19.15. Invito a partecipare, con un piccolo sacrificio, perché si attui quanto Gesù ha chiesto nella sua preghiera durante l′ultima cena: Padre fa che i miei discepoli siano tutti una cosa sola.