A PROPOSITO...
dell′esistenza di Dio, Zichichi risponde che "La scienza non ha mai scoperto nulla che sia in contrasto con l′esistenza di Dio.
L′ateismo, quindi, non è un atto di rigore logico teorico, ma un atto di fede nel nulla. Cedere in Dio è più logico e scientifico che credere nel nulla".
La recente scomparsa di Antonino Zichichi ci permette di affrontare un argomento spesso evitato e mai sufficientemente approfondito: il rapporto tra scienza e fede. Cos′è la scienza e cos′è la fede?
Questo scienziato serio, ha posto le sue capacità a servizio della verità. Come è differente da presunti divulgatori o forse più giusto definirli imbonitori televisivi o giornalisti pseudo divulgatori scientifici, ai quali stranamente, crede la maggior parte di noi. Invece di affidarsi ad un solido e serio scienziato, preferiamo accettare i contenuti di trasmissioni o articoli che di scientifico hanno ben poco.
Non è forse perché ci sembra più comodo non credere all′esistenza di Dio, anziché cercarlo con tutto il cuore?
QUARESIMA 2026
Inizio 18 febbraio Mercoledì delle ceneri
Mercoledì 18 febbraio S. Messe e rito delle ceneri
Madesimo ore 17.00; Campodolcino ore 18.00, Fraciscio ore 20.00
Confessioni mercoledì 18 febbraio
- Campodolcino dalle 16.30 alle 17.30;
- Madesimo dalle ore 15.30 alle ore 17.00
I° domenica di Quaresima 22 febbraio
- Pianazzo rito delle ceneri alla S. Messa ore 9.00
- Isola rito delle ceneri alla S. Messa ore 11.00
Catechesi per adulti e giovani
Sulle letture delle domeniche di Quaresima.
Giovedì ore 20.30 Isola casa parrocchiale 19, 26 febbraio; 5, 12, 19, 26 marzo
Via Crucis e S. Messa al venerdì dal 20 febbraio al 27 marzo
- Fraciscio e Madesimo h 16.30
- Campodolcino h 17.30
40 ore di adorazione 19-22 marzo
INVITO ALLA PREGHIERA PER I BAMBINI E TUTTA LA COMUNITÁ "Incontriamo Gesù"
una mattina alla settimana ore 7.45 in chiesa parrocchiale:
- a Madesimo nei lunedì di Quaresima dal 23 febbraio al 30 marzo;
- a Campodolcino nei martedì di Quaresima dal 24 febbraio al 31 marzo
SUSSIDIO PER LA QUARESIMA
Il centro missionario diocesano propone ad ogni Quaresima un libricino che accompagna la preghiera e la riflessione quotidiana. A breve sarà disponibile nelle chiese.
SACRIFICI QUARESIMALI
Il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo siamo inviati al digiuno e all′astinenza dalla carne; nei venerdì di Quaresima è proposta l′astinenza dalla carne. Si possono fare anche altre rinunce per unirci alle sofferenze di Cristo, per educarci e chiedere la pace.
I LUISIN...
I giovani e ragazzi dell′oratorio hanno preso la buona decisione di stampare un foglio mensile in cui raccontano quanto succede in oratorio. In questo modo ci tengono informati e condividono con noi la vita dell′oratorio. È disponibile nelle chiese.
Far celebrare S. Messe per i defunti
La Quaresima può essere una buona occasione per riprendere la celebrazione delle S. Messe in suffragio dei defunti. Forse qualcuno è un pò deluso che ci possono essere più nomi nella stessa Messa, ma ogni nome è un′intenzione per noi sacerdoti. Non accumuliamo le intenzioni. Il sacrificio della S. Messa è offerto per chiedere a Dio di liberare dal Purgatorio le anime e di accoglierle in Paradiso. Ciò che a noi non è possibile è possibile a Dio. Anche per questo celebriamo la S. Messa.