21-03-2022
Foglio parrocchiale del 20 marzo 2022
II domenica di QUARESIMA a proposito di Guerra e pace 2
Continua la guerra. I cuori dei potenti non hanno pace. I cuori delle popolazioni hanno sofferenza, angoscia, pianto, ma anche rabbia, rancore e vendetta.
Continua la guerra, e cosa vedo? Immagini strazianti, commoventi, angoscianti. I giornalisti fan bene il loro lavoro. Ma solo da una parte. Mi è capitato di soffermare la mia attenzione, cercando di non lasciarmi travolgere solo dai sentimenti suscitati dalle notizie e dalle immagini. Mi sono così chiesto: ma non è possibile che il cuore di una madre Russa non soffra come quello di una madre Ucraina per il giovane figlio soldato? Voi che ne dite? La sofferenza non ha bandiere o schieramenti. O le madri Russe sono glaciali, senza cuore e pietà?
O piuttosto non siamo noi che dividiamo gli uomini in buoni e cattivi? O dividiamo il nostro cuore: metà caritatevole, sensibile, attento, disponibile e l′altra metà freddo, chiuso, giudice implacabile con chi fa il male? Un cuore diviso non sarà mai in pace e mai porterà la tanto sperata pace.
E poi cosa intendo per pace? A me sembra di capire che speso si confonde la pace con la possibilità di fare i propri comodi senza essere disturbati e di seguire i propri interessi egoistici. Quante volte sento dire finalmente un po′ di pace; non trovo mai un momento di pace per fare le miei cose e così via.
Proprio perché il cuore ci è stato diviso non è più in grado di amare e di compiere gesti gratuiti quotidiani in cui trovarci in pace.
Nel donare gratuitamente che si ritrova la pace nel cuore. E proprio come diceva don Guanella: Or tu sei in pace con te, sei in pace con il prossimo e ti trovi a vista del tuo ottimo Signore e Padre, tu sei dunque beato. La pace con te l′hai ottenuta con esser povero e mite e dolente. La pace con il prossimo lhai ritrovata con usargli ogni genere di buoni servizi. Certo questo significa scomodarsi un po′, lasciare che il prossimo ci disturbi un po′ ma ci verrà quella pace desiderata.

CATECHISMO
E iniziato il catechismo mercoledì 16 marzo per i gruppi di V elementare e di III - IV. Buono l′inizio!
L′inizio per il gruppo di I e II elementare sarà sabato 26 alle ore 17.20 a Campodolcino per proseguire ogni 15 giorni alternandoci con Madesimo.

Celebrazioni della QUARESIMA VIA CRUCIS
Al venerdì prima della S. Messa
ore 16.30 a Fraciscio e Madesimo
alle 17.30 a Campodolcino
Il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo siamo inviati al digiuno e all′astinenza dalla carne; nei venerdì di Quaresima è proposta l′astinenza dalla carne. Altre rinunce per unirci alle sofferenze di Cristo, per educarci e chiedere il dono della pace sono sempre possibili.

BENEDIZIONE DEL PAPA
Don Adriano ha avuto la possibilità di partecipare all′udienza di mercoledì scorso con Papa Francesco. Ha anche potuto parlargli brevemente chiedendo e ricevendo la benedizione per la nostra comunità pastorale in particolare per gli anziani.

INCONTRI QUARESIMALI PER GIOVANI ED ADULTI
Invito giovani ed adulti agli incontri quaresimali per riflettere sui Vangeli delle domeniche di Quaresima.
- Chi è Gesù: 10 marzo a Campodolcino
- La conversione a Dio Padre: giovedì 17 marzo a Madesimo
- Il ritorno al Padre: giovedì 24 marzo a Campodolcino
- Il perdono di Dio e la vita nuova: giovedì 31 marzo a Madesimo
Gli incontri si terranno alle 20.30 nella cappellina S. Luigi Guanella a Campodolcino e nella cappella laterale della chiesa di Madesimo. Ai primi due incontri c′è stata una buona partecipazione!

- E stata regalata una cucina ancora in buono stato. Si trova all′oratorio di Campodolcino. Chi fosse interessato a visionarla, ritirarla completa o in parte prenda contatto con don Marco.
- Don Marco ha partecipato all′incontro dei parroci con i sindaci della valle per coordinare gli aiuti ai profughi della guerra. A breve verrà distribuito un documento informativo congiunto.
- Don Adelin ha iniziato la scuola guida. Possiede la patente congolese che non è valida nel nostro paese. Con la patente sarà più disponibile per gli impegni pastorali. Intanto ringraziamo quanti si sono offerti di accompagnarlo!
- Dopo gli oratori, è iniziata la pulizia dell′ex asilo con lo smaltimento di mobili non più utilizzabili e altro materiale di scarto. Proseguirà nei prossimi giorni. Anche in questo caso ringrazio chi si è prestato in quest′opera.