09-04-2022
News dalla parrocchia - 10/4
Domenica delle Palme
Osanna al Figlio di Davide esultanti cantano gli abitanti di Gerusalemme rivolgendosi a Gesù quando entra nella loro città.
Crocifiggilo gridano gli abitanti di Gerusalemme pochi giorni allo stesso Gesù.
Cosa è successo in così pochi giorni per cambiare idea?
Oggi Gesù è osannato come Re e Signore; venerdì sarà condannato a morte come malfattore.
Che contrasto stridente e drammatico. Si sono contrapposte due fazioni, due schieramenti: uno a favore di Gesù ed uno contrario? O le stesse persone hanno cambiato idea al suo riguardo? Non entro in merito alla vicenda storica che viene narrata senza dare queste spiegazioni, ma accolgo queste domande come cristiano e come persona. Cosa mi sollecitano questi fatti e queste domande?
- Non cambiare idea troppo facilmente
- Avere un pensiero ed educarlo perché sia sempre retto e limpido.
Come è possibile ciò? Perché mi hanno insegnato a non essere una banderuola.
Non dimentichiamo che viviamo in una cultura dove il pensiero e l′opinione sono talmente labili, volubili e mutevoli da cambiare repentinamente. Alcuni esempi: dai politici che cambiano schieramento; alle guerre di serie A e serie B dove per le prime ci si mobilita per le altre no, si issa la bandiera della pace o la si ammaina; la pressione dell′opinione pubblica della maggioranza che mi porta ad accodarmi al pensiero dominante; alla paura del giudizio altrui sulle mie azioni. E talmente prepotente questo giudizio che si arriva a sposarsi solo perché gli amici si sono sposati tutti, mi raccontava un genitore, e la figlia era rimasta l′unica non ancora sposata. Per non parlare delle mode a cui accodarsi (nel vestire, nel parlare, nel comportarsi) per non restare fuori dalla società. O nel non andare più a Messa o in oratorio perché derisi dai compagni. Eh si anche qui in alta valle, specialmente tra adolescenti e giovani, con tutti i pericoli presenti sui social.
Allora, per me cristiano, come non cambiare idea, opinione su Gesù? Sulla fede? Come spesso accade per la pressione dell′ambiente che mi circonda, per vergogna, per timore di essere deriso o escluso.
Rispondo con un′altra domanda: Mi interessa Gesù? Ci tengo alla mia fede, alla mia cultura, al mio pensiero? se rispondo di sì allora domandiamoci: Perché?
Non sono domande filosofiche, come qualcuno potrebbe pensare, ma domande semplici sulla vita, sulla propria esperienza, sul proprio essere cristiani. Non sono domande astratte, ma estremamente realistiche e semplici perché toccano il cuore della vita. Infatti dalla loro risposta dipenderà il mio atteggiamento. Posso arrivare anch′io a gridare crocifiggilo senza nemmeno accorgermi!

- Si è provveduto allo spostamento della scultura della Madonna del Vendulèe. Grazie ad alcuni tenaci, esperti e volenterosi che hanno messo a disposizione mezzi ed energie, la scultura è ora in attesa dello studio e del restauro. Erano presenti diversi abitanti delle frazioni che hanno dimostrato affetto e devozione per la Madonna.
- Sabato 2 aprile le nostre comunità hanno partecipato alla raccolta vivere straordinaria a favore delle popolazioni Ucraine. Anche i questo caso grazie ad alcuni volontari il materiale e gli alimenti raccolti sono stati suddivisi e consegnati a Chiavenna per la spedizione in Ucraina.
- Mercoledì 6 aprile, don Adelin ha tenuto un momento di preghiera e riflessione per la corale della comunità pastorale. Buon ala partecipazione. Il momento si è svolto nella casa natale di don Guanella a Fraciscio.
- Martedì 12 si svolgeranno le pulizie nella chiesa di Campodolcino.
- Martedì 19 aprile alle ore 20.30 Assemblea aperta a tutti, della comunità di Fraciscio per riflettere sull′utilizzo della ex casa parrocchiale. Ritrovo nel salone dell′oratorio.