16-04-2022
News dalla parrocchia - 17/4
Settimanale
DOMENICA DI PASQUA
Chi incontra Gesù è felice. Non è l′espressione di un Papa, di un santo o di un teologo, ma di uno dei bambini che stanno vivendo l′esperienza del catechismo!
Dopo aver loro raccontato la storia di Zaccheo e del suo incontro con Gesù, abbiamo riflettuto sul cambiamento di vita di Zaccheo. Allora uno dei bambini ha esclamato: Chi incontra Gesù è felice.
Già ma quell′incontro è avvenuto 2000 anni fa! E per me oggi?! Io come posso incontrare Gesù oggi?
Occorre innanzitutto tornare a desiderare di essere felici, o meglio, ridiventare consapevoli che siamo al mondo per questo. Infatti sembra che oggi non interessi più. Interessa il green (l′ecologia rispettosa del pianeta); la pace l′ecologia e la pace secondo la nuova cultura sempre più diffusa. Interessa il benessere degli animali che ho in casa, pur sempre creature di Dio, e magari un gratta e vinci vincente. Ma essere felice, o meglio essere consapevoli di desiderare la felicità, a chi interessa?
Ammettiamo che ti interessi il tuo vero bene, che ti interessi ancora essere veramente felice, ecco la notizia sconvolgente che ha a che fare con questi interessi: Gesù è risorto. Già ma cosa centra? Non mi dice nulla Vero, non mi dice più nulla che Gesù sia risorto o meno
. Proviamo a farci aiutare da alcune riflessioni:
La Sua risurrezione non è una cosa del passato; contiene una forza di vita che ha penetrato il mondo. Dove tutto sembra che tutto sia morto tornano ad apparire i germogli della risurrezione. E una forza senza uguali (Papa Francesco).
E la vita della mia vita, Cristo. In Lui si assomma tutto quello che io vorrei, tutto quello che io cerco Cristo è un uomo che è vissuto 2000 anni fa come tutti gli uomini, ma che, risorto da morte. Con l′invadenza della potenza del Mistero in Lui, ci investe giorno per giorno, ora per ora, azione per azione (don Luigi Giussani).
Confida perché come Dio è potente a risuscitarti un dì, così è buono per operare tutto giorno in te il miracolo della risurrezione alla sua grazia. Alla fine del mondo risorgerà il corpo; l′anima tua alla grazie risorgerà in modo più glorioso ogni giorno nel quale tu generosamente intenda dedicarti al divino servizio. (don Guanella)

APERTURA ORATORIO
a Campodolcino sabato 23 dalle 15.00 ci troviamo in oratorio con bambini, ragazzi e giovani

L′ORTO DEI PRETI
I preti cercano di servire la comunità ma, anche volendolo, non riescono a fare tutto. E dico, grazie a Dio non riesco a fare tutto! Anche le cose che piacciono, come a me, fare lorto. E così la Provvidenza ha mandato qualcuno a fare l′orto.
E doveroso riconoscere e ringraziare questi gesti di Provvidenza. La Provvidenza si manifesta non solo con le offerte economiche che permettono la vita della comunità, ma anche con coloro che offrono tempo, energie, o attrezzi come per lo spostamento della Madonna del Vendulèe, come per pulire, rammendare e cucire, come a Madesimo o Fraciscio per tante cose che non si vedono ma fatte!

- Martedì 19 aprile alle ore 20.30 Assemblea aperta a tutti, della comunità di Fraciscio per riflettere sull′utilizzo della ex casa parrocchiale. Ritrovo nel salone dell′oratorio.
- Abbiamo celebrato le Quarantore - giornate eucaristiche. Sono stati momenti di preghiera, adorazione, ascolto della Parola di Dio e di riflessione. Chi vi ha partecipato ha testimoniato un′esperienza intensa di incontro con il Signore e di preghiera.
- I nostri seminaristi guanelliani hanno condiviso con noi il triduo pasquale. Provenienti da diverse nazioni dove l′Opera don Guanella è presente, hanno pregato con noi e offerto il loro servizio liturgico. Loro ringraziano per l′accoglienza e anche noi li ringraziamo per la loro presenza e pregheremo per il loro cammino vocazionale.
- Parte delle offerte raccolte durante il triduo pasquale sono destinate alla custodia dei luoghi di Gesù in Terra Santa e alle opere di carità educative della Chiesa in Israele