14-05-2022
News dalla parrocchia - 15/5
La comunità pastorale
Dopo il primo capitolo introduttivo sulla comunità pastorale, ecco altri due spunti di riflessione.
1.Uno sguardo al numero dei cristiani e dei preti.
Ormai siamo consapevoli che il numero dei preti disponibili per il servizio pastorale nelle parrocchie è diminuito e continua a diminuire. L′inserimento di sacerdoti stranieri non compensa questa mancanza e quindi non è più possibile ai vescovi garantire, come in passato, un parroco per ogni parrocchia. Ma ci siamo chiesti come mai ci sono sempre meno sacerdoti?
Una risposta è perché ci sono anche meno cristiani, anche se continuiamo a pensare come se fossimo ancora tutti cristiani.
Se considero allora, che la vita del prete è a servizio della comunità cristiana credo che il Signore doni i sacerdoti necessari a secondo della sua entità, consistenza e bisogni. Potremmo chiederci perché il Signore non suscita qualche vocazione in più? Questa domanda apre un′altra serie di riflessioni che affronteremo nei prossimi capitoli.
Un′altra risposta possibile è la mancanza di una proposta chiara ai giovani di una vita sacerdotale, consacrata all′amore a Dio e al prossimo così da dedicarla alla comunità cristiana.
Da queste semplici considerazioni consegue che abbiamo il numero di preti necessari. Non lamentiamoci perciò se nella mia parrocchia non abita più il parroco e non diciamo più che il vescovo non ci manda il parroco.
Siamo invitati e quasi sollecitati ad accettare che nel mondo cambiato noi cristiani siamo sempre meno e in minoranza. Non dobbiamo prendere questo come un dato negativo, ma semplicemente come un dato di fatto odierno che sollecita riflessioni e scelte come quella di raggruppare le parrocchie in una comunità pastorale. Questa non è l′unica decisione presa perché altre scelte ci attendono e molto velocemente.
2.Cosa significa e cosa ci chiede Dio attraverso i cambiamenti avvenuti.
La formazione di una comunità pastorale ci interroga: Cosa significa secondo uno sguardo di fede, questa novità? e ancora: Cosa ci sta proponendo o chiedendo Dio in questo cambiamento?
Il raggruppare le parrocchie in comunità pastorale non si spiega solo col dato sociologico della diminuzione dei preti o con il mettere insieme le poche forze.
Da cristiani dobbiamo pregare e riflettere con fede per leggere le situazioni e la storia con l′intelligenza della fede. Qual′è allora la volontà di Dio e cosa ci sta chiedendo? L′accettare queste domande, cercarne le risposte possibili sono già parte di un cammino di fede diverso, non più automatico o scontato.

GREST 2022
Questa estate come comunità pastorale proponiamo il Grest dal 18 luglio al 5 agosto all′oratorio di Campodolcino.
A breve comunicheremo le informazioni necessarie e apriremo le iscrizioni. Questa proposta è possibile grazie al coinvolgimento di alcuni giovani e ragazzi che si impegnano per il Grest 2022.

EMERGENZA UCRAINA
Cerchiamo alcune volontarie per aiutare una mamma Ucraina sola con un bambino di due anni accolta a Lirone. Dovendo seguire il corso di Italiano a Chiavenna, necessita di aiuto per curare il bambino in sua assenza. Il corso si svolge tre pomeriggi alla settimana e termina nel mese di luglio.
Per informazioni: Sergio 3331436971

In occasione della colletta del Venerdì santo a favore delle opera in Terra santa, abbiamo raccolto e spedito 500 alla Custodia di Terra santa dei frati francescani.