05-06-2022
Settimanale
LA COMUNITÁ PASTORALE
Le novità chieste.
Ma questo non basta ancora per vivere come unica ed unita comunità cristiana.
Così concludevo la scorsa settimana, la riflessione sulla comunità pastorale. E ci si potrebbe chiedere: Ma don Marco cosa si aspetta da noi? Cosa ci chiede se quanto detto finora non basta?
Allora credo ci possa aiutare la testimonianza di questa nostra parrocchiana che così mi ha scritto: Leggo [il foglio parrocchiale ndr] e penso.. ieri Cresima a Chiavenna.. contro ogni previsione mi è piaciuta! Una bella celebrazione.. e mi ha fatto sentire parte di qualcosa, qualcosa di più grande!! Certo il paesino fa sentire più "al sicuro" ma bisogna adattarsi ai tempi e capire che siamo tutti parte della stessa grande comunità! Grazie Don!! Mi stai "facendo crescere".
Questa persona non è l′unica che inizia a intravedere cosa significano le novità che stiamo vivendo e richieste dai cambiamenti in atto. Però, vi assicuro, che ricevere questo tipo di messaggi è un dono del Signore.
Dietro messaggi come questo ci sono alcuni aspetti che vorrei evidenziare. Innanzitutto la passione per la propria vita e la propria vita di fede. L′amore per Gesù Cristo ci muove anzi ci spinge a cercarlo laddove si manifesta. La nostra comunità cristiana ne è un luogo privilegiato. Ma accorre cercarlo e chiedere che si manifesti.
Un′altra cosa che emerge è la riflessione sulle proprie esperienze e il paragone con quanto ciascuno vive. Perché non conta solo il: Si è sempre fatto così, ma cercare insieme la volontà del Signore per sé e la comunità.

EVENTI NELLA COMUNITÁ
Anniversario della frana
Domenica 29 maggio un buon numero di parrocchiani si è ritrovato sulla bretella di fronte al santuario di Gallivaggio a pregare il Rosario insieme con i fedeli che sono saliti da Chiavenna e dalla bassa valle. E stato un momento di comunione.
Chiusura del mese di maggio
Non abbiamo potuto concludere il mese dedicato a Maria con il Rosario al Santuario della Madonna di Europa. Ci siamo trovati in chiesa parrocchiale a Campodolcino. La serata piovosa ha trattenuto molti a casa.
Messa a Isola con il vescovo
Il neo cardinale e nostro vescovo Oscar, ha voluto salutare don Giovanni e a ringraziarlo per il ministero svolto a Isola e Pianazzo negli ultimi 14 anni. Momento semplice ma partecipato e significativo. Don Giovanni ha salutato il vescovo chiedendo, all′inizio della S. Messa, che fosse un momento di fede e di comunione tra noi. Così è stato, per la presenza di parrocchiani da Campodolcino, Fraciscio e Madesimo, oltre che da Isola, Pianazzo e villeggianti.

FESTA DELLA BEATA MARIA LAURA
Domenica 5 giugno: teatro sulla beata suor Maria Laura ore 20.30 al Victoria di Chiavenna.
Lunedì 6 giugno: S. Messa nell′anniversario della beatificazione di suor Maria Laura, ore 20.30 a san Lorenzo, Chiavenna.
Per partecipare a questi eventi, Ritrovo ore 19.45 sul sagrato della chiesa parrocchiale Campodolcino.

NOMINA
Con la partenza di don Giovanni, don Marco Maesani è stato nominato parroco di Isola e Pianazzo. Queste due comunità entrano quindi nella comunità pastorale.

INVITO PESCA
Per sostenere le prossime spese della chiesa parrocchiale di Campodolcino, quest′anno si proporrà la tradizionale pesca nel periodo di ferragosto. Chiediamo aiuto per preparare e gestirla. Le donazioni si possono portare in casa parrocchiale. Chi fosse disponibile si rivolga a don Marco. Grazie

Due nostre parrocchiane ci hanno lasciato quasi insieme: Iride Mainetti il 2 giugno e Annamaria Della Morte venerdì 3 giugno.
Lunedì 6 giugno chiusura del catechismo: alle ore 14.30 a Campodolcino celebrazione eucaristica per tutti i bambini e loro famigliari.
Giovedì 9 giugno: festa di san Primo compatrono di Campodolcino S. messa ore 18.00 in chiesa parrocchiale con venerazione delle reliquie.
Sabato 11 giugno: a san Fedele Chiavenna matrimonio di Jessica e Mattia. 11 giugno: in cattedrale a Como ordinazione di due presbiteri, don Jacopo Compagnoni e don Davide Corti che accompagnano con la nostra preghiera.

GREST 2022
Come comunità pastorale proponiamo il Grest dal 18 luglio al 5 agosto all′oratorio di Campodolcino. A breve seguiranno dettagli.