20-07-2022
News dalla parrocchia 17-7
Settimanale
A proposito di una cosa sola è necessaria
Il Vangelo di questa domenica estiva ci propone l′incontro tra Gesù e Marta, sorella di Maria e Lazzaro. Conosciamo bene come Marta fosse molto pratica, sempre indaffarata, ma anche insoddisfatta.
Conosciamo la sua lamentela con Gesù riguardo a sua sorella che non la stava aiutando nel preparare il pasto per Gesù e i suoi discepoli, loro amici. In Marta ci rispecchiamo in molti.
Alla lamentala di Marta, Gesù risponde con una frase che colpirà il cuore di questa donna: Di una cosa sola c′è bisogno!. Marta fino ad allora aveva conosciuto Gesù ma non lo aveva ancora incontrato.
Non era la prima volta che veniva in casa loro eppure non lo aveva ancora realmente incontrato. Quelle parole di Gesù, rivolte a lei non per rimprovero, ma con tenerezza Marta, Marta tu ti affanni raggiungono il cuore di Marta. Finalmente aveva compreso, non intellettualmente, ma nella vita l′incontro che già aveva fatto con Gesù.
E di Lui che lei aveva bisogno, solo di Lui. Null′altro poteva riempire quel cuore carico di bisogni, esigenze, domande e desideri. E lei cercava altrove ciò che aveva già: Gesù era con lei, ma lei non era con Lui.
Così può capitare a noi: sappiamo, conosciamo, ci hanno insegnato, abbiamo imparato magari tante cose su Gesù ma non lo abbiamo incontrato. La nostra libertà ha impedito a Lui di giungere fino al cuore di noi stessi, lì dove i desideri più veri cercano una soddisfazione; dove le domande più lancinanti ci tormentano. Pensiamo, ecco il punto, pensiamo noi di risolver i nostri problemi, di scegliere il meglio ecc. e così lasciamo Gesù ai margini della vita.
Come qualcuno disse Siamo cristiani senza Cristo. Vuol dire che partecipiamo a dei riti come la S. Messa; battezziamo i figli e magari li mandiamo anche a catechismo e al grest, il funerale dei nostri cari in chiesa, ma la mentalità, il modo di ragionare, i criteri di scelta non sono evangelici, cioè non tengono conto della presenza e della parola di Gesù.
Viviamo inoltre senza percepire minimamente la presenza della grazia dello Spirito santo; senza la consapevolezza che la vita ci è stata data e continuamente ci è data fin quando sopraggiunge la morte. Viviamo pensando che la vita si nostra e in mano nostra senza capire che dipendiamo dal Signore.
Che il Signore ci faccia la grazia di sperimentare tutto ciò nella nostra vita.

- S. Messa a Madesimo ore 7.00 da domenica 17 luglio al 28 agosto
- S. Messa a Fraciscio ore 20.30 da sabato 9 luglio al 27 agosto
- Mons. Cantoni cardinale: a Roma per il concistoro 26 28 agosto. 250 viaggio in pullman e soggiorno. Iscrizione presso la segreteria di san Lorenzo. Telefonare 034332117 sabato ore 10.00 -12.00
- Festa di S. Ermagora a Motta: domenica 17 luglio S. Messa ore 11.30. in questa occasione viene collocato nella cappellina l′immagine della Madonna dagli occhi chiusi che era nella casa alpina