08-08-2022
News dalla parrocchia 7-8
Settimanale
A proposito di 3 settimana di Oratorio estivo Grest
Alla fine del Grest l′inizio di qualcosa. Sì, venerdì si è concluso il nostro Grest, ma non è finito. E davvero l′inizio di qualcosa di nuovo.
L′esperienza dell′oratorio estivo, che è stata più bella di quanto ci aspettavamo, ci ha fatto incontrare qualcosa di inaspettato, di diverso, forse che nemmeno si conosceva o si poteva immaginare. Al più cera qualche ricordo nostalgico. Eppure abbiamo trascorso tre settimane in cui abbiamo assaporato un gusto diverso nella vita, qualcosa che ci ha trattenuto qui per questo tempo: genitori, nonni, bambini e giovani. Cosa è stato?
Abbiamo sperimentato una gioia strana ma reale. Qualcuno si è accorto di più di questa inaspettata novità, qualcuno si è accorto di meno.
Ora, per chi ha vissuto direttamente o indirettamente l′esperienza dell′oratorio estivo, posso dire che ci troviamo come quel giovane che chiese a Gesù cosa fare per avere la vita eterna, cioè la felicità. Egli stava davanti alla risposta di Gesù: Lascia tutto e seguimi. Possiamo seguire questa gioia nuova che abbiamo assaporato o tornare alla vita di prima. Cercare l′origine di questa gioia o mettere tutto via. Possiamo scegliere di stare a questa nuova proposta oppure tornare al modello di vita che propone il mondo, quello che vedete sui social.
Grande cosa la libertà: nessuno si può sostituire alla nostra scelta.
Qual è il criterio per scegliere? Sicuramente quello che abbiamo sperimentato qui in paragone a quello che ho sperimentato altrove. Facciamo le nostre considerazioni e aiutandoci con queste domande: a me cosa interessa di più? Che vita voglio vivere? Cosa voglio veramente? Ecco da qui, da questa continua ricerca può iniziare qualcosa di bello e oggi non è la fine dell′oratorio estivo.

- Pesca a Madesimo: prima e al termine delle S. Messe domenicali e nel pomeriggio è possibile partecipare alla pesca nel locale sotto la chiesa. Il ricavato è destinato alle opere parrocchiali
- Pesca a Campodolcino in oratorio: sabato 6, domenica 7; sabato 13 e domenica 14, lunedì 15 agosto in oratorio a Campodolcino. Apertura prima e dopo le S. Messe. Il ricavato è destinato alle opere parrocchiali. Trovate gli orari dettagliati sulle locandine affisse in chiesa e in paese.
- Campodolcino concerto lirico lunedì 8 agosto in chiesa parrocchiale ore 21.00
- Campodolcino 10 agosto ci si trova per le pulizie della chiesa ore 9.00. Grazie
- Madesimo 15 agosto processione in onore di Maria Assunta. Ritrovo in chiesa alle ore 20.30
- Campodolcino, 15 agosto offerta delle torte dalle 9.0 0 davanti alla chiesa
- Fraciscio, festa di S. Rocco, S. Messe ore 10.00 e 17.30

Don Vincenzo Zolla sarà collaboratore nella nostra comunità pastorale. Ci stà già aiutando e si trasferirà a settembre. È stato direttore per tre anni nella casa guanelliana di Nuova Olonio e, in precedenza a Gatteo. Ecco la sua presentazione: Per l′impegno profuso, l′intraprendenza dimostrata, i risultati ottenuti, la continuità dell′azione e l′energia costantemente rinnovata con cui ha operato sul territorio di Gatteo viene assegnato a don Vincenzo Zolla il premio Gatteo, Terra dei talenti 2016. Lo ringraziamo di essere con noi e lo accogliamo con gioia e preghiere per il suo ministero pastorale.