26-09-2022
News dalla parrocchia 25-9
Settimanale
A PROPOSITO DI...ELEZIONI
Non è campagna elettorale, ma la condivisione di alcuni criteri che guidano lopera politica dei cattolici e la valutazione delloperato dei governi.
Il primo ci viene da san Paolo e san Pietro. Chiedono di pregare per i governanti, qualsiasi essi siano ed essere loro sottomessi. Non per disinteresse o per pensare solo alla vita eterna, ma perché ogni potere sulla terra è orientato al bene comune e sottomesso a Dio.
Figlio mio, raccomando, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio. Questa è cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità. (S. Paolo a Timoteo).
State sottomessi ad ogni istituzione umana per amore del Signore: sia al re come sovrano, sia ai governatori come ai suoi inviati per punire i malfattori e premiare i buoni. Perché questa è la volontà di Dio: che, operando il bene, voi chiudiate la bocca all`ignoranza degli stolti. Comportatevi come uomini liberi, non servendovi della libertà come di un velo per coprire la malizia, ma come servitori di Dio. Onorate tutti, amate i vostri fratelli, temete Dio, onorate il re. (S. Pietro).

CORSO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
Come ogni anno, il nostro vicariato propone un percorso di introduzione e preparazione al matrimonio cattolico.
E guidato da don Romano parroco della Val Bregaglia italiana e da alcuni sposi.
Le coppie che intendono celebrare il loro matrimonio nel prossimo anno si possono rivolgere a don Marco per informazioni e iscrizione.

SANTUARIO di GALLIVAGGIO
Ma se il vallo è stato completato e collaudato, perché non si può ancora entrare in chiesa? E una domanda che ricorre.
La frana, che ha risparmiato il santuario, non lo ha però lasciato indenne. Prima di poter entrare in santuario occorre metterlo in sicurezza. Per farlo occorre che siano completati gli appalti. Questo richiede però qualche mese e poi inizieranno i lavori necessari per permettere laccesso al santuario. Perciò non conosciamo ancora bene i tempi. Ma noi celebreremo ugualmente la festa dell`apparizione: sabato 8 ottobre a S. Lorenzo S. Messa ore 18.00 con il vicario generale don Ivan. Lunedì 10 nelle parrocchie.

VITA DELLA COMUNITA`
- Incontri Caritas presso la Casa dellaccoglienza Prata: 15, 22 e 29 settembre ore 20.30 sala parrocchiale di Prata.
- Lavori sagrato chiesa Campodolcino: venerdì 23 settembre sono iniziati i lavori per il rifacimento del viale centrale di accesso alla chiesa parrocchiale. La prima parte è stata effettuata da volontari che si sono messi a disposizione, insieme ai macchinari necessari, e che ringraziamo. I lavori dovrebbero completarsi entro la fine del mese di ottobre.
- Venerdì 23 un gruppo di tecnici della curia di Como ha effettuato il censimento e catalogazione dei beni delle chiese parrocchiali. E` il progetto della nostra diocesi per conoscere e tutelare le bellezze artistiche delle chiese.
- Defunti a Campodolcino: Luciano Dorino Curti giovedì 22 e funerale celebrato sabato 24 settembre. È sepolto nel cimitero di Campodolcino.
- Don Adelin rientra dal Congo lunedì 26 settembre. Così la nostra comunità guanelliana è ora al completo.