01-10-2022
News dalla parrocchia 2-10
Settimanale
MESE DI OTTOBRE: MESE GUANELLIANO E MISSIONARIO
Il 24 ottobre ricorre la festa di don Guanella a molti di noi molto caro. Lo celebreremo a Fraciscio in modo solenne ma anche nella valle il suo ricordo ci accompagna. Ma non basta essere suoi devoti ma far sì che il suo carisma, di cui siamo partecipi, faccia maturare in noi la fede e la carità. Per questo vi propongo alcune note biografiche relative ad un guanelliano di cui è iniziato il processo di beatificazione e che per sua intercessione già si ottengono grazie celesti.
Si tratta di fratel Giovanni Vaccari nato in provincia di Verona nel 1913 e morto in Spagna in un tragico incidente nel 1971.
Da giovinetto, avvertì la vocazione e voleva farsi sacerdote. Entrò così nel seminario guanelliano, ma non riuscì negli studi. Allora, questo motivo era sufficiente per essere allontanati dal seminario. Gli fu fatta la proposta di divenire fratello consacrato, ma non sacerdote. Il giovane Giovanni andò in crisi profonda. Ma, come tanti santi insegnano, si affidò a Dio tramite il suo confessore e alla preghiera. Così comprese la sua vera vocazione: fratello laico guanelliano dicendo Se è così allora rimango. Dopo i voti, gli fu chiesto di rimanere in seminario come cuoco. Svolse questo umile ma prezioso servizio per 14 anni tra i quali quelli della 2 guerra mondiale. La sua vita si svolgeva tra preghiera e lavoro. Pur così semplice era stimato da tutti per la sua vita sacrificata e umile.
Nel 1950, anno del giubileo, un cardinale, il vicario del Papa per la città di Roma, chiese ai guanelliani un domestico e così fratel Giovanni si trasferì in Vaticano. Lì conservò la sua umiltà, povertà e saggezza raccogliendo la stima e la fiducia di molti prelati della curia romana. Non nascose la fatica di vivere in un luogo dove il potere e lo sfarzo erano tentazioni potenti per tutti, ma seppe rimanere se stesso! Vero guanelliano.
Alla morte del cardinale, nel 1965, gli fu chiesto di aiutare l′inizio dellopera guanelliana in Spagna. Accettò l′obbedienza e divenne economo in un istituto per bambini con annesso un primo piccolo seminario. Si prodigò per mandare avanti quest′opera, confidando molto nella Provvidenza in una Spagna che ancora viveva nella povertà e per raccogliere ragazzi per il seminario.
Purtroppo, dopo poco più di 6 anni di servizio in Spagna, ritornando dalla spesa, un′auto compiendo un sorpasso azzardato investì violentemente l′auto di fratel Giovanni. Fecero in tempo a trasportarlo in ospedale, ma lui morì poco dopo avendo però ricevuto il sacramento dell′unzione dei malati e agonizzanti pronto ad incontrare il suo Signore.
Ora, come servo di Dio, lo possiamo pregare perché interceda per noi e perché la Chiesa lo riconosca santo per la sua umile vita di fede e carità.
Per questo nelle chiese trovate una sua immaginetta con la preghiera. Chi ne volesse delle altre si può rivolgere a noi sacerdoti.

CORSO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
Come ogni anno, il nostro vicariato propone un percorso di introduzione e preparazione al matrimonio cattolico.
É guidato da don Romano parroco della Val Bregaglia italiana e da alcuni sposi.
Le coppie che intendono celebrare il loro matrimonio nel prossimo anno si possono rivolgere a don Marco per informazioni e iscrizione.

SANTUARIO DI GALLIVAGGIO
Celebriamo insieme la festa dell′apparizione: sabato 8 ottobre a S. Lorenzo S. Messa ore 18.00 con il vicario generale don Ivan.
Per partecipare insieme: ritrovo sul piazzale della chiesa di Campodolcino alle ore 17.00
Lunedì 10 nelle chiese parrocchiali S. Messa in onore della Madonna di Gallivaggio
- Fraciscio ore 17.00
- Pianazzo ore 17.00
- Isola ore 18.00
- Madesimo ore 18.00
- Campodolcino ore 18.00

LIBRI E PUBBLICAZIONI
Nel mese di ottobre saranno disponibili nelle chiese o chiedendo a noi preti, pubblicazioni per approfondire la conoscenza di san Luigi Guanella.

- Lavori sagrato chiesa Campodolcino: venerdì 23 settembre sono iniziati i lavori per il rifacimento del viale centrale di accesso alla chiesa parrocchiale. La prima parte è stata effettuata da volontari che si sono messi a disposizione, insieme ai macchinari necessari, e che ringraziamo. I lavori dovrebbero completarsi entro la fine del mese di ottobre.
- Domenica 9 celebriamo due battesimi a Campodolcino: Romeo Della Morte e Anna Levi
- Don Marco e don Vincenzo parteciperanno a Roma ad un incontro della congregazione guanelliana nei giorni 4, 5 e 6 ottobre in preparazione alla formazione dell′unica provincia religiosa guanelliana in Italia
- Campodolcino: da martedì 4 le Messe feriali saranno celebrate nella cappellina dedicata a san Luigi Guanella