12-10-2022
News dalla parrocchia
Settimanale
VISITA A SAVOGNO
Don Adriano ci racconta come è stata l′esperienza della visita a Savogno
Sabato, 24 settembre 2022. Il tempo incerto non ha dissuaso le 36 persone della Comunità pastorale di Fraciscio, Campodolcino, Isola, Madesimo e Pianazzo, a visitare lo storico borgo di Savogno, che 155 anni fa accoglieva il nostro conterraneo, San Luigi Guanella, in qualità di economo spirituale della parrocchia dei Ss. Antonio e Bernardino.
Narra don Luigi nella sua autobiografia: era rimasta vacante la parrocchia di Savogno e un giorno un certo Pasquale Succetti viene a dire: So che lei è destinato per Savogno: mi è nato ieri un figlio, avrei piacere se venisse a battezzarlo. Risposi: Servo fedele, benché io nulla ne sappia e allo indomani mi trovai alla nuova sede. Era il 17 giugno 1867. Vi rimarrà fino il 15 gennaio 1875.
La gioia che ho colto sui vostri volti, rimane la migliore conferma della positività dell′esperienza, accentuata quando Savogno, apparso tra i secolari castagni, vi ha accolti. La visita a Savogno, con la nota di pellegrinaggio ha regalato un′esperienza di comunione a voi che, pur appartenendo alla stessa Valle San Giacomo, vivete in diversi paesi: comunione vissuta nel camminare l′uno a fianco all′altro, pronti a dare una mano in caso di difficoltà; nel condividere la riflessione su don Guanella, pure montanaro testardo e tenace, che espresse tutta la sua ricchezza umana-spirituale, in una pastorale di Chiesa in uscita, secondo l′espressione di papa Francesco, al servizio dei suoi parrocchiani di Savogno; nell′esperienza di condivisione dell′Eucaristia, celebrata all′altare stesso su cui don Luigi vi ha celebrato per quasi otto anni; esperienza di allegra e serena convivialità alla mensa: esperienza nella scoperta di un abitato montano ricco di arte popolare e di storia locale (realtà che la signora Rosalba Caligari, del luogo, ci ha ben presentate nella visita pomeridiana).
L′augurio che mi sento di fare, visto il vostro desiderio di conoscere meglio san Luigi Guanella, è di continuare, a livello personale, in famiglia, nel vostro ambiente, con la lettura della sua biografia (potete richiederla in parrocchia, qualora non siete in possesso), col visitare la sua Casa natale in Fraciscio... Credo che si possa capire molto di don Luigi, entrando in punta di piedi nella casa natale. Un cordiale saluto a tutti, in parola per altri appuntamenti: Olmo, Nuova Olonio, Traona, Pianello del Lario...?
(In chiesa sono disponibili le copie della testimonianza in forma completa)

MESE DI OTTOBRE
Corso in preparazione al matrimonio.
Il nostro vicariato propone il percorso di preparazione al matrimonio cattolico. É guidato da don Romano parroco della Val Bregaglia italiana e da alcuni sposi.
Le coppie che intendono celebrare il loro matrimonio nel prossimo anno si possono rivolgere a don Marco per informazioni e iscrizione.

SANTUARIO di GALLIVAGGIO
Festa dell′apparizione: lunedì 10 nelle chiese parrocchiali S. Messa in onore della Madonna di Gallivaggio:
- Fraciscio ore 17.00; Pianazzo ore 17.00; Isola ore 18.00;
- Madesimo ore 18.00 Campodolcino ore 18.00 in chiesa parrocchiale. (É sospesa la S. Messa a Portarezza).
- Confessioni: mezz′ora prima delle S. Messe e dalle ore 10.00 alle 12.00 a Campodolcino.

LIBRI E PUBBLICAZIONI
Nel mese di ottobre saranno disponibili nelle chiese o chiedendo a noi preti, pubblicazioni per approfondire la conoscenza di san Luigi Guanella.

FESTA DI DON GUANELLA
sabato 22 a Como con le parrocchia guanelliane
- ore 11.00 S. Messa a seguire pranzo (costo 15 ). Partenza ore 8.15. Viaggeremo con i nostri mezzi.
Iscrizioni in casa parrocchiale o da don Marco entro lunedì 17

- Lavori sagrato chiesa Campodolcino: lunedì 10 comincia la posa del nuovo porfido. I lavori dovrebbero completarsi entro la fine del mese di ottobre.
- Domenica 9 celebriamo il battesimo di Romeo Della Morte e Anna Levi a Campodolcino
- Domenica 9 proponiamo la visione del film su Papa: In viaggio al cine Victoria di Chiavenna. Per chi volesse partecipare insieme, ci troviamo alle 20.20 davanti alla chiesa di Campodolcino
- Don Adelin sarà a Lourdes con il pellegrinaggio UNITALSI dal 9 al 15 ottobre, accompagnando i malati
- Venerdì 14 ore 18.00 S. Messa a Campodolcino per i coscritti 2004