22-10-2022
FESTA DI SAN LUIGI GUANELLA
Ho notato che nella nostra valle molti sono devoti a san Luigi Guanella. Lo pregano ed hanno sue immagini nelle case. Affidano a lui con la preghiera di intercessione, le loro intenzioni e le situazioni difficili o dolorose delle famiglie.
Noi sacerdoti cerchiamo di farlo conoscere nella predicazione.
Ma aver ricevuto nella nostra vita in dono la presenza di un santo secondo me chiede anche altro. Dio dona ad una comunità cristiana un santo anche perché sia di ispirazione e modello nella nostra vita. Significa che la nostra devozione e conoscenza è completa solo quando ispira ed educa le nostre azioni, parole e pensieri.
Io quando mi soffermo sulla sua persona, sulla sua storia ed opera mi stupisco di come sia evidente la grazie di Dio in lui. Allo stupore segue il desiderio di conoscere sempre meglio don Guanella e di capirlo e poi chiedo la grazia di poterlo seguire imitandone l′esempio. E sempre un tentativo, un cammino ma sono certo che questa è la strada che il Signore ci fa percorrere in compagnia di un santo. Perciò coloro che sono devoti a don Guanella e che lo stimano sono invitati e chiamati a compiere lo stesso percorso: lasciare che la propria vita sia influenzata da don Guanella. Conoscerlo meglio, capire il suo stile di vita, la sua spiritualità e la sua opera di carità.
Vi devo anche dire che in questo modo noi siamo partecipi del suo carisma, cioè del dono che Dio ha dato a lui in modo singolare. Infatti il dono carismatico non si ferma ed esaurisce con il santo, ma viene partecipato al popolo di Dio. Per questo anche voi laici e non solo noi religiosi guanelliani, possiamo ricevere in dono di vivere secondo il carisma di don Guanella.
Non bisogna perciò pensare o dire Ma don Guanella era speciale; aveva ricevuto un dono particolare da Dio, ma io, ma noi siamo diversi. Certo è vero anche questo. Eppure Dio è talmente grande che desidera che il dono fatto ad uno sia condiviso con altri. Così è possibile per noi, partecipando del carisma di don Guanella, di vivere come lui. Da questo rapporto con don Guanella, può nascere una cultura ed uno stile di vita sempre più simile al suo ed una comunità cristiana contraddistinta dalle sue virtù e caratteristiche.
Questa è la mia preghiera per tutti noi perché possiamo conformarci a Cristo secondo il carisma di don Guanella ed è anche un aspetto del nostro impegno comunitario.

LIBRI E PUBBLICAZIONI
Dal mese di ottobre sono disponibili, gratuitamente, nelle chiese o chiedendo a noi preti, pubblicazioni per approfondire la conoscenza di san Luigi Guanella.

FESTA DI DON LUIGI GUANELLA A FRACISCIO
Domenica 23
- ore 10.00 S. Messa solenne con la partecipazione della corale;
- ore 14.30 vespri in chiesa e processione per le vie del paese; castagnata
É sospesa la S. Messa delle ore 17.30
Lunedì 24, festa liturgica di san Luigi Guanella,: ore 16.40 Rosario e S. Messa trasmessa da Radio Maria

Siamo invitati alla CASTAGNATA IN ORATORIO