29-10-2022
News dalla parrocchia 30-10
Settimanale
FESTA DEI SANTI E COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
Due feste a noi care e che con un′apparente contraddizione, sono liturgicamente unite. La gioia dei santi in Paradiso con Dio Padre, Gesù e Maria, ma subito vicino la mestizia del ricordo dei nostri cari defunti. Perchè la Chiesa li ricorda vicini, insieme?
Non comprendiamo la domanda e forse tantomeno la risposta, perché può mancarci uno sguardo di fede sulle vicende della vita. La morte ci separa dalla persona cara, diciamo. E nemmeno dirci Ci ritroveremo in Paradiso colma il vuoto che ritrovo nel cuore!
Già, questa drammatica esperienza che molti tra noi vivono, ci lascia senza parole! E solo la vita frenetica, la superficialità o l′indifferenza non ci fanno percepire il peso di questo vuoto.
A chi con più sensibilità lo avverte, ecco giungere la promessa di Gesù Io sono con voi tutti i giorni della vita unito alla beatitudine che vivono coloro che a Lui si affidano e cercano la sua compagnia.
Occorre convertirci a Lui, volgere lo sguardo, riconoscerlo presente in ogni circostanza della vita. Ma è come se i nostri cuori fossero rattrappiti, rinchiusi in una sorta di gelo che proviene dalle nostre idee, dai nostri schemi di vita che, pur essendo chiusi all′amore, e scomodi, ci attraggono di più di Cristo!
Così non fu per i santi che hanno rotto con questi schemi e paure ma si sono lasciati afferrare da Cristo! Lo hanno seguito, a volte anche con innegabile fatica e travaglio, ma che hanno sempre colto come il senso, il compimento e la pienezza della vita, in attesa dell′incontro in paradiso nell′eternità. Ciò che già accade per i nostri cari morti. Che pur piangiamo, ma con la certezza che ora godono la pace e la beatitudine anticipata dai bei momenti terreni. Togliete tutto questo cosa resta?

- Con giovedì 3 novembre orario S. Messe feriali: ore 17.00 Fraciscio e Madesimo; ore 18.00 Campodolcino per il ritorno allora solare.
- Abbiamo accompagnato alla casa del Padre i nostri fratelli e sorelle defunti: a Campodolcino Marialba Fanetti e Giorgio Guanella; a Isola Rino Paggi.
- Si sono uniti in matrimonio a Campodolcino sabato 29 ottobre Matteo Pighetti e Lucia De Alberti
- Riceve il battesimo a Madesimo domenica 30 ottobre Giulia Riva
- Venerdì 4 novembre riunione del consiglio pastorale: ore 20.30 ad Isola in casa parrocchiale
- Alle S. Messe di domenica 6 novembre ricorderemo i caduti nelle guerre e pregheremo ai piedi dei monumenti dedicati

LIBRI E PUBBLICAZIONI
Sono disponibili, gratuitamente, nelle chiese o chiedendo a noi preti, pubblicazioni per approfondire la conoscenza di san Luigi Guanella. Leggerli significa che la devozione spirituale diventa anche impegno concreto ad imparare e maturare la nostra fede secondo il carisma di san Luigi Guanella.

COMUNICAZIONE per il CATECHISMO
Quest′anno ci sarà qualche novità riguardo al catechismo proposto ai bambini delle scuole elementari.
Ne parleremo e rifletteremo insieme in consiglio pastorale, poi noi sacerdoti incontreremo i genitori dei bambini interessati. Seguiranno comunicazioni dettagliate.

LA PROCESSIONE A FRACISCIO
Anche con il tempo incerto quasi piovoso.
Ci sono piccoli eventi nella nostra comunità che fanno bene e condividerli spero ci aiutano. La tradizionale processione a Fraciscio per la festa di don Guanella rischiava di non essere fatta per il tempo incerto. Ma i presenti han chiesto a don Adelin di vivere ugualmente il momento di preghiera con don Luigi percorrendo le strade del paese. Non è stato possibile fare la processione con la statua, perché bagnandosi si sarebbe rovinata. Così si è svolta la processione con la reliquia!
Che questa devozione e affidamento al santo faccia crescere la nostra fede e carità come lui ci ha testimoniato ed espressione del suo carisma.