21-11-2022
DAL CONSIGLIO PASTORALE DELLA COMUNITÁ DEL 4 NOVEMBRE
Al primo incontro del Consiglio pastorale si sono uniti anche don Vincenzo, collaboratore dallo scorso settembre e i membri delle comunità di Isola e Pianazzo che sono entrate a far parte della comunità pastorale dal giugno scorso dopo la partenza di don Giovanni. Dal verbale alcuni passaggi dei punti trattati.
Le piccole comunità di Isola e Pianazzo fanno ora parte dell′unica comunità pastorale dell′alta Valle Spluga. E un momento di passaggio che offre l′opportunità di maturare una fede comunionale non più legata al proprio paese ma ai cristiani che vivono nel nostro vasto territorio. Non più quindi una comunità cristiana e civile che si sovrappongono, ma una comunità cristiana, sparsa nel territorio, composta da fedeli che si riconoscono per la stessa fede. Questo passaggio è un aspetto decisivo per noi cristiani da approfondire, comprendere e vivere.
Si notano i segni di un cambiamento epocale, come avvenuto durante le processioni con la totale indifferenza di coloro che incrociavano la processione; come nell′assenza alle Messe di famiglie con figli piccoli e di giovani; come l′esclusione della morte dalla vita (assenza di bambini ai funerali e nelle visite al cimitero).
Si nota che i preti sono presenti solo alle Messe e non si vedono, o si vedono raramente, in altri momenti (es. la mancanza di disponibilità per le confessioni). Si fa notare che si evangelizza di più in piazza con la parola che aiuta a riflettere che non celebrando tutte le Messe. Allora la questione è riassunta nella domanda Come essere preti oggi in un mondo totalmente cambiato e, nello specifico, nella nostra comunità pastorale?
Si è trattato delle celebrazioni eucaristiche distribuite nei due periodi dell′anno: quelle durante la stagione turistica estiva ed invernale e quelle negli altri periodi dell′anno. I consiglieri notano l′abbondanza, anche eccessiva, di celebrazioni che richiedono ai sacerdoti impegno e poca possibilità di sostare con i fedeli al termine delle Messe, in quanto subito impegnati altrove. Dopo breve riflessione si decide di rivedere il programma delle celebrazioni.
Proposta per il catechismo: coinvolgere le famiglie nella proposta dell′annuncio di Cristo e modulare la celebrazione dei sacramenti secondo la domanda, il desiderio e la comprensione di ogni bambino/a. La richiesta sarà mediata dalla famiglia. Eliminare la celebrazione del sacramento (confessione e comunione) alla fine del percorso come è ora. Con la famiglia si farà una verifica della domanda di ammissione ai sacramenti. Così il catechismo diviene non solo momento di annuncio, evangelizzazione e preparazione, ma anche di discernimento di quanto una famiglia e la comunità sta trasmettendo in termini di qualità di vita e di fede.

COMUNICAZIONE per il CATECHISMO
Qualche mamma sta riflettendo sulla possibilità di diventare catechista... Altri genitori o adulti della nostra comunità potranno aggiungersi. Perciò chi è intenzionato si metta in contatto con don Marco.

INIZIO CATECHISMO
per tutti, dalla 1 elementare.
Sabato 26 novembre in chiesa a Campodolcino alle ore 17.15.
Proseguiremo con i sabati di avvento (3 e 17 dicembre a Madesimo; 10 dicembre a Campodolcino) nelle chiese parrocchiali alle 17.15. Seguirà informazione per i prossimi incontri di catechismo dei vari gruppi.

AVVENTO
Domenica 27 novembre inizieremo il tempo di Avvento. Durante le quattro settimane siamo invitati a preparare il Natale con la preghiera in famiglia; l′allestimento del presepio; la partecipazione ai 4 sabati di Avvento e, nella prossimità del Natale, alla novena.

SINODO DIOCESANO
Sabato 26 in duomo a Como, il vescovo consegnerà il testo conclusivo del Sinodo.

BANCO ALIMENTARE
Sabato 26 colletta nazionale raccolta di cibi a lunga scadenza.
Nei negozi alimentari di Campodolcino, Fraciscio e Madesimo.

- Anniversari matrimonio a Campodolcino: sabato 3 dicembre alla Messa delle 18.00. Le coppie di Campodolcino e Fraciscio che desiderano ringraziare il Signore diano il proprio nominativo a don Marco.
- Nelle chiese sono disponibili le schede di iscrizione al catechismo. Vanno compilate e consegnate a don Marco entro sabato 26 novembre. Per l′iscrizione dei bambini di 1 elementare occorre che i genitori incontrino don Marco e don Adelin per una prima conoscenza. I genitori interessati, se già non lo hanno fatto, sono pregati di rivolgersi ai sacerdoti.
- Sabato 19 a Campodolcino abbiamo accompagnato all′incontro con il Signore il nostro fratello defunto Della Pedrina Michele